POLITICA
‘Attività commerciali, vanno meglio disciplinati gli orari’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale pidiellino Roberto Capezzone, ha rivolto un’interrogazione all’assessore alle Attività Produttive, Nicola De Luca, nella quale chiede di sapere "quali iniziative si intendono assumere al fine di favorire la miglior disciplina di apertura e chiusura delle attività commerciali i città.
Il Dlgvo 114/98 all’articolo 12 enuncia la possibilità per gli esercenti il Commercio di determinare liberamente gli orari di apertura e di chiusura settimanali. L’Amministrazione comunale di Benevento ha, sul punto, predisposto un’autonomo regolamento d’intesa con le Associazioni di categoria.
A causa dell’aggravamento della situazione economica è necessario, a mio parere, rivedere o integrare detta disciplina in quanto molti esercenti lamentano non solo le conseguenze negative della crisi sul commercio, ma anche controlli eccessivi e fiscali da parte dei Vigili Urbani anche su attività di allestimento delle vetrine nei giorni festivi. Ioltre, anche la presenza di ben due ipermercati nonché di una pluralità di medie strutture, per le quali è necessario verificare la effettività delle superfici di vendita ed il rispetto delle norme regionali in materia, incide sui criteri di apertura e chiusura degli esercizi".