Sindacati
Forestali, manifestazione al Consiglio regionale il 17 ottobre

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie regionali e territoriali di FAI – FLAI – UILA hanno indetto una manifestazione pubblica dei lavoratori forestali per il giorno 17 ottobre, alle ore 9:30 al centro direzionale di Napoli presso il Consiglio Regionale.
"I lavoratori forestali della regione Campania – si legge nella nota congiunta delle parti sociali – vivono una condizione pesante e non più accettabile per un paese civile: non ricevono il salario e non vengono attribuite le risorse per la bonifica montana, per la prevenzione degli incendi mentre si perdono numerosi posti di lavoro.
Nei mesi scorsi è stato istituito un tavolo di confronto con il concorso di più assessori finalizzato al reperimento delle risorse occorrenti alle attività di bonifica montana prevedendo l’utilizzo dei fondi comunitari.
A distanza di sei mesi i fondi comunitari, benché ridotti, non sono ancora disponibili. Si registra purtroppo il rimpallo delle responsabilità tra la Giunta regionale, assessori, funzionari ed enti delegati territoriali.
L’ultimo accordo di soli tre giorni fa che prevede l’accelerazione delle procedure per l’accredito dei fondi, è stato letteralmente smontato dall’UNCEM".
"Questo – conclude la nota – la dice lunga circa le reali intenzioni degli interlocutori del sindacato.
È giunto il tempo della verità. La montagna va difesa con interventi adeguati.
È giunto il tempo di riformare le leggi regionali sulla forestazione e rivedere i compiti e le funzioni degli enti territoriali, per rendere la forestazione più produttiva e ambientale, per difendere il territorio e il suo assetto idrogeologico.
La manifestazione pubblica a sostegno della vertenza regionale, per difendere gli accordi sottoscritti, si concluderà con gli interventi dei Segretari regionali Santese, Brancaccio e Rivetti".