fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Vicenda Coop, lavoratori raggirati da direzione aziendale e Filcams Cgil’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla vicenda dell’Ipercoop Tirreno di Benevento si registra una dura nota della segreteria provinciale della Fisascat Cisl.

“L’accordo stipulato il 24 giugno presso la provincia di Benevento tra la Direzione dell’IPERCOOP e le Organizzazioni di Categoria di Benevento prevedeva l’adozione di ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione e/o mobilità) e la ricollocazione di tutto il personale nel nuovo punto vendita di Santa Maria Capua Vetere. Solo in via provvisoria e per un massimo del 20% alcuni lavoratori avrebbero potuto essere collocati nei mercati di Napoli-Arenaccia, Avellino e Quarto (NA).

In attesa dell’apertura di S. M. Capua Vetere, con una mossa clientelare e con la complicità della CGIL, sono stati trasferiti definitivamente 8 lavoratori (con relativo declassamento di livello e di mansioni) nel supermercato di Arenaccia, violando gli accordi che la Direzione IPERCOOP aveva assunto precedentemente con le Segreterie Regionali Unitarie di FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL.

Bastava aspettare pochi mesi e i lavoratori sarebbero stati trasferiti nel nuovo punto vendita di S. M. Capua Vetere, evitando ad essi anche il demansionamento che hanno dovuto accettare.

Dalle dichiarazioni stampa (Il Mattino 7/10/2011) la FILCAMS-CGIL di Benevento fa finta di non sapere che fino a 2 giorni prima del 28 settembre (sciopero dei lavoratori IPERCOOP) la Segreteria Regionale della FILCAMS-CGIL Campania era d’accordo con l’adozione delle iniziative di lotta. Infatti si era tenuta una riunione di coordinamento regionale COOP con delegati R.S.A. e segreterie FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS nel quale si è sottoscritto un documento unitario invitato alla Direzione IPERCOOP per avviare un percorso condiviso che prevedesse la soluzione di tutti i lavoratori COOP di Benevento, stabilendo criteri per eventuali ricollocamenti provvisori e definitivi, evitando così trasferimenti. Se a Napoli servono ausiliari alle vendite (e tra i licenziati a Benevento ce ne sono eccome !!!) perché si trasferiscono lavoratori di livello e mansioni superiori abbassando loro salario e competenze professionali? E’ perciò del tutto evidente la manovra clientelare (solo lavoratori amici di ex direttori o diversamente raccomandati) alla quale la FISASCAT-CISL, invocando l’uguaglianza dei diritti di TUTTI i lavoratori, non ci stà!

Se poi c’è un difetto di comunicazione tra i diversi livelli territoriali della FILCAMS ciò non può ricadere sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Lavoratori Samte e rilancio dello Stir, i sindacati chiedono incontro urgente

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 3 settimane fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 4 settimane fa

San Pio, l’USB: “Basta promesse, servono atti concreti in tema di sicurezza ed operatività”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content