fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Dottorati in azienda: 8 milioni di euro per le università campane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha stanziato 8 milioni e mezzo di euro a favore delle 7 università per dottorati in azienda.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il relativo avviso, rivolto agli atenei con sede in Campania che potranno proporre progetti. Ciascun ateneo, in forma singola o aggregata, può presentare un’unica istanza comprensiva di uno o più progetti per le diverse scuole di dottorato.

Il progetto di formazione dovrà inoltre essere sviluppato nell’ambito di un protocollo d’intesa, da siglare con le parti sociali, con l’indicazione dei settori ed ambiti di maggiore interesse per il territorio e delle modalità di individuazione di un rappresentante del sistema industriale per ogni collegio giudicante che possa partecipare alla valutazione dei formandi.

Sulla base delle idee progettuali presentate dalle università, saranno erogate borse di dottorato a laureati per lo sviluppo di progetti di ricerca da realizzare presso le piccole e medie imprese del territorio.

Le PMI verranno accreditate in una bacheca regionale, mediante un ulteriore ed apposito avviso, sulla base dei settori individuati con le parti sociali.

Successivamente sarà pubblicato anche un secondo avviso, rivolto alle aziende, per disciplinare la tenuta, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco di piccole e medie imprese campane, idonee a permettere un tirocinio formativo a dottorandi di ricerca.

L’elenco, denominato “Bacheca regionale di aziende campane per tirocini formativi per dottorandi di ricerca”, è istituito per il periodo 2011-2015 ma potrà essere eventualmente aggiornato.

Il dottorando vincitore della borsa, selezionato dalle università, potrà scegliere l’azienda con la quale vorrà sviluppare il proprio progetto di ricerca e formazione tra quelle accreditate nella bacheca regionale.

Successivamente una commissione di valutazione universitaria seguirà il percorso.

“Questa azione è una prima risposta al problema dei giovani laureati costretti in area di parcheggio senza reali prospettive” , ha dichiarato l’assessore all’Università Guido Trombetti.

“Tramite l’attivazione dei dottorati in azienda la Regione Campania intende rafforzare quantitativamente e qualitativamente il potenziale umano nella ricerca e nella tecnologia sul territorio, contribuire all’ulteriore crescita di una università di qualità nella quale si possano acquisire le competenze necessarie ad innescare processi virtuosi di sviluppo territoriale e garantire ai giovani reali possibilità di occupazione.

“L’ampia disponibilità di dottori, altamente qualificati, costituisce una condizione necessaria per sostenere l’innovazione nelle piccole e medie imprese, e rappresenta altresì un fattore importante per attirare e sostenere investimenti da parte di organismi pubblici e privati”, ha concluso Trombetti.

“Alla fuga di cervelli dalla Campania – ha aggiunto l’assessore al Lavoro Severino Nappi – continuiamo a rispondere con misure innovative e concrete. Centinaia di giovani qualificati, col sostegno economico esclusivo della Regione, varcheranno le porte delle piccole e medie aziende del territorio e per 3 anni potranno confrontarsi in un vero luogo di lavoro, arricchire le loro conoscenze e dimostrare alle stesse imprese il valore dell’occupazione di qualità.

“E’ importante sottolineare anche che questo progetto – assolutamente originale in Italia – nasce col consenso e la condivisione di tutte le parti sociali, che lo accompagneranno durante la sua esecuzione in un’inedita sinergia tra università e mondo del lavoro”, ha concluso Nappi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 3 mesi fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 3 mesi fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 34 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 37 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

redazione 2 ore fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 5 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content