fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Mongolfiere a Fragneto Monforte, il programma del raduno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partirà mercoledì prossimo, 5 Ottobre, la 25esima edizione del Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte (Benevento) che, quest’anno, oltre a festeggiare un anniversario così importante, raggiunge anche il record di 40 equipaggi partecipanti all’evento. Numero particolarmente alto rispetto a tutte le altre manifestazioni similari in Italia ed in Europa. Si tratta – è scritto in una nota di n eccezionale risultato per il Raduno fragnetano che, così, si attesta quale più grande ed importante d’Italia! Un’edizione che si preannuncia davvero unica, sia per le tantissime manifestazioni collaterali previste al suo interno ed, anche, per la spettacolarità evolutive che effettueranno le mongolfiere in volo.

 

Il Direttore Tecnico del Raduno, Lello Verdura, rivela in anteprima che tutti coloro che interverranno alla kermesse potranno assistere ad uno spettacolo magicamente emozionante: il “night glow musicale”, che prevede un gonfiaggio notturno delle mongolfiere con sottofondo ritmato. Il cielo sannita, per una notte (sabato 8 p.v alle ore 23,30), sarà illuminato da 40 enormi “lampadine”, le mongolfiere, che, come lucciole, si accenderanno e spegneranno in volo, danzando nel firmamento a tempo di musica. Si tratterà di un’esibizione coreograficamente scenografica che lascerà tutti stupefatti e sarà di inusitato fascino e suggestione! Idem dicasi per l’incendio del celebre Campanile della chiesa di San Nicola che è previsto per la serata conclusiva di domenica 9 Ottobre alle ore 21.00. Infine, sarà presente anche una mongolfiera radiocomandata, con la quale si farà didattica di volo ed anche “voli vincolati”, per tutti coloro che vorranno provare la strabiliante ebbrezza di un volo in mongolfiera (previo prenotazione)!”.

 

Per quanto concerne gli spettacoli ed i differenti eventi programmati nel cartellone della kermesse, il Direttore Artistico del Raduno, Erica Di Santo, asserisce: “Quest’anno, proprio per festeggiare onorare al meglio il 25esimo compleanno del Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, abbiamo voluto tributare all’intera popolazione sannita ed anche a tutti gli ospiti, che giungeranno da tutte le restanti parti d’Italia ed anche dall’estero, una 5 giorni di festeggiamenti continui, con mostre, spettacoli, eventi culturali, sportivi, esposizioni artistiche ecc…Oltre ai percorsi museali, a quelli eno-gastronomici, religiosi, folkloristici e di intrattenimento, creati appositamente per l’occasione, sono previste anche delle serate a tema ed importanti convegni che intratterranno il pubblico per tutta la durata del Raduno. Ci sarà una serata dedicata al cortometraggio, a cura dell’Associazione “Libero Teatro”, cui prenderà parte anche il noto attore napoletano Francesco Paolantoni; una dedicata al teatro; uno spettacolo comico con il noto showmen romano Maurizio Matteoli ed ancora: gruppi itineranti per le strade ed i vicoletti di Fragneto, curati di “Mentare e Luna Janara”; concerti di diversi gruppi musicali, tra i quali anche: “I Bufu di Casacalenda”; i “Capone&Bungtbangt in eco live tour”; gli “Alla bua”; “I bossa nova friends”; “Gli spaccapaese”; “I Canta Napoli…Napoli a spasso” di “Angela&La Carosone Tribute-band” e tanti, tanti altri gruppi ancora! Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti.

 

Stesso discorso anche per i convegni, che vedono una tavola rotonda di: “Grigi-Anunnaki chi c’è a bordo degli Ufo?..Da dove provengono”, a cura dell’ing.Ennio Piccaluga e del dott. Angelo Carannante; un importante incontro sulla condizione giovanile nel Sannio, a cura dell’Associazione Spazio-Giovani del dott.Costantino Caturano; il convegno dal titolo: “La religione del popolo: comunità. Identità, territori , tradizioni in Campania”, a cura del dott.Bruno Menna; un convegno medico-scientifico dal titolo: “Alimentazione è benessere” a cura del dott.Luigi Coppola ed anche uno dal titolo: “Ruolo del volontariato nell’attuale contesto socio-economico” a cura dell’Anteas regionale.

 

Inoltre, si terranno diverse presentazioni di libri, la premiazione del secondo Concorso in volo, ad opera dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte; la mostra internazionale di pittura: “The best lithuanian modern painting” dell’artista Valdemaras Semeska ed anche la presentazione della mostra “La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo” dell’artista Vincenzo Comodo che, dopo aver itinerato per diverse città d’Italia, ora sarà presente anche in terra sannita. Mercoledì pomeriggio, alle ore 17,00, dopo la solenne cerimonia di inaugurazione del Raduno cui parteciperanno le più importanti autorità civili, militari e religiose alla presenza del testimonial d’eccezione Stefano Campagna, conduttore Tg Rai 1, si procederà con l’apertura del XII Concorso Fotografico “Fotografando le mongolfiere” a cura del dott.Cosimo Petretti e con quella del II Premio Nazionale di pittura “La mongolfiera”, a cura di Antonio Rillo. Non mancheranno momenti dedicati alla musica folk, che vedranno la partecipazione dei gruppi : “La Takkarata” e gli “Straula junior”. Infine, per gli appassionati di storia dell’arte, si potrà usufruire, in maniera del tutto gratuita ed accompagnati da guide specializzate, di una visita culturale presso i principali monumenti fragnetani, con il tour itinerante presso il “Museo all’aperto” curato dal dott.Nino Capobianco che, in esclusiva, porterà i visitatori ad ammirare anche gli antichi resti di quella che si crede essere un’antica sinagoga ebrea: presenza unica di questo genere sull’intero territorio beneventano! Sta crescendo, anche, l’attesa per la consegna dei prestigiosi “Premi solidarietà Padre Pio 2011”, uno dei quali sarà donato all’ex-Parroco di Scampia, don Aniello Manganiello, che tanto ha combattuto contro la camorra e le organizzazioni malavitose. Alla serata parteciperà anche Luca Abete di Striscia la Notizia, mentre i nominativi degli altri premiati saranno diffusi nell’arco della serata del Premio, prevista per venerdì 7 Ottobre”.

 

Il Direttore Commerciale del Raduno, Luigi Panaggio, poi, invita tutti gli appassionati dei motori ad essere presenti all’esposizione della monoposto Formula 1 Toro Rosso, con cui il pilota Vettel vinse il Gran Premio di Monza, e ad assistere alle spericolate evoluzioni di motocross freestyle, con la Daboot Team di Alvaro dal Farra. Inoltre, si terrà un grandissimo raduno di auto d’epoca da collezione, curato dal “Club Ruote Storiche di Benevento”; un Raduno di “Harley Davidson” ed un altro di “Vespe” da collezione (a cura del “Moto club Vespa giramondo” di Calvi). Sia le auto d’epoca che le moto saranno esposte in esemplari rarissimi, una diversa dall’altra. Infine, si potrà ammirare un’esibizione di scherma storica; una sfilata di cavalli e cavalieri in maschera de “I cavalieri della città regia di Cava dei Tirreni”; un Gran Palio dei Rioni con la storica “Giostra della Quintana”; un reining horse supervisionato dallo “Steel Sassy Ranch” di Alife (Ce) ed un’attesissima esibizione di Pistonieri; gare acrobatiche di aeromodellini appartenenti ai gruppi “Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica Militare sez.Napoli “ e al Gruppo Aeromodellisti “Il Sagittario”. Infine, il D.C. Panaggio, ricorda che il Raduno Internazionale di Fragento Monforte, tra le altre cose, è anche una vera e propria vetrina commerciale per le aziende partecipanti, fa presente che: “Sono ancora disponibili diverse offerte di sponsorizzazione e di supporto alla kermesse; quindi, per chi vorrà esporre i propri prodotti ed attività durante il Raduno o essere presente con altre modalità di pubblicità, potrà ancora farlo, contattando il numero: 347/8025837”. Per lunedì 3 Ottobre, è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si terrà presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa del Raduno, telefonando al numero: 0824/993674, oppure scrivendo a www.mongolfiereafragneto.it.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

redazione 2 settimane fa

Elezioni europee, Crafa annuncia: ‘Il 16 aprile Patriciello a Fragneto Monforte’

redazione 4 settimane fa

Fragneto Monforte, al via il progetto del gruppo appartamento per disabili

redazione 2 mesi fa

Fragneto Monforte, dal prossimo anno torna il tempo pieno alla scuola primaria

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content