fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Anta, avviati gli incontri istituzionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso il via l’attività dell’ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente) con gli incontri con istituzioni ed Enti.E’ quanto ha reso noto il Presidente dell’associazione per la Provincia di Benevento, Alfano Rinaldi. Gli incontri si sono avvalsi della collaborazione del consigliere comunale Floriana Fioretti e sono avvenuti alla presenza del Presidente Nazionale Ennio Maccari.

Gli appuntamenti del 28 settembre sono stati finalizzati alla collaborazione per creare sinergia con soggetti sia pubblici che privati impegnati nella tutela del territorio e nella salvaguardia dell’ambiente.
La giornata si è aperta con il presidente delle ACLI, Filiberto Parente sulla opportunità di voler istituire nella provincia il corpo delle guardie ambientali a supporto degli organismi già esistenti come “ SOS ambiente” a tutela dei boschi, parchi, zone protette, fiumi, monitoraggio rifiuti abusivi e così via. L’incontro ha registrato la disponibilità di ambo le parti a procedere alla formalizzazione di un protocollo di collaborazione per la realizzazione di progetti comuni su temi ambientali.
Interessante è stata anche la proposta di Maccari al Presidente dell’Ordine dei Medici, Luciani. Infatti l’ANTA come provider del Ministero della Salute potrà effettuare in loco l’ECM per tutte le categorie di medici e paramedici con vantaggi qualitativi ed economici.

Proficuo anche il faccia a faccia con l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Luigi bbate: da parte dell’ANTA è stata ribadita la disponibilità di collaborare con l’assessorato per formare le sentinelle dell’ambiente per il controllo dei “rifiuti selvaggi”.
L’ANTA ha inoltre proposto all’assessore comunale al ramo Guerra – grazie al Consigliere Fioretti -, la ”mobilità garantita gratuitamente”, con un furgone attrezzato per trasporto disabili a costo zero per il Comune.
Maccari ha inoltre evidenziato che l’ANTA essendo iscritta nell’albo dei ricercatori del ministero della P.I. sta proponendo all’assessorato all’ambiente della Provincia di Benevento la pianta del “vetiver” per una sperimentazione nelle zone a rischio frane e smottamenti del territorio che viene chiamata anche “cemento verde”.

Infine, l’ultimo incontro è stato con  Cappelluzzo, il vice preside dell’Istituto Alberti, leader per sperimentazione e ricerca, con cui l’ANTA intende formalizzare un protocollo di collaborazione per lo svolgimento di progetti ambientali ed energetici. Si organizzeranno con l’Istituto anche giornate a tema “Ambientale ludica” .
Il Presidente Maccari, soddisfatto degli impegni della giornata, ha ringraziato la Fioretti per la collaborazione e si è poi complimentato con il neo Presidente per la provincia di Benevento, Rinaldi augurandogli buon lavoro. Infine ha ringraziato l’uscente Maurizio Vetrone per quanto svolto precedentemente sul territorio beneventano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 1 mese fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 2 mesi fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

redazione 2 mesi fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 15 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content