fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Trasporto locale e non solo: sta per cominciare un autunno caldo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’onorevole Costantino Boffa è intervenuto questa mattina a Benevento nell’ambito dell’attivo dei lavoratori del comparto trasporti organizzato dalle tre confederazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, e dai rispettivi sindacati di categoria.

“Esprimo chiaramente la mia solidarietà ai lavoratori del comparto trasporti chiamati oramai da tempo a fronteggiare una situazione di emergenza continua che sta portando al collasso l’intero sistema trasportistico campano”. Così il parlamentare sannita ha aperto il suo intervento.

“L’ultima manovra finanziaria, adottata dal Governo nazionale proprio nelle scorse settimane, ha infatti inflitto un nuovo e pesante colpo al sistema trasporti. D’altronde, sono gli stessi presidenti delle regioni a denunciare come il taglio dei trasferimenti agli enti locali porterà, nel giro dei prossimi tre anni, a una riduzione del 76% del servizio pubblico di trasporto offerto oggi ai cittadini. Per il prossimo 2012, in particolare, sono stanziati per finanziare il trasporto pubblico locale soltanto 400 milioni di euro a fronte dei quasi 2 miliardi di euro necessari a garantire i contratti stipulati dagli enti territoriali di governo con le aziende di trasporto”.

“La Regione Campania, dal canto suo, non può limitarsi a recepire questi tagli e a declinarli, mediante semplici criteri ragionieristici, sul territorio regionale perchè così facendo si indeboliscono e si mortificano ulteriormente le aree interne che già scontano uno storico gap nel campo delle infrastrutture e dei trasporti e che ora rischiano il completo isolamento. Diventa poi difficile parlare dei grandi investimenti e dei progetti di sviluppo inerenti un territorio quando questi è continuamente privato proprio di quei servizi essenziali riconosciuti dalla Costituzione italiana a tutti i cittadini a prescindere dalla loro ubicazione geografica”.

“Se ci si limita a constatare le enormi difficoltà derivanti dalla situazione economica e finanziaria contingente, la politica smette i suoi panni e abdica la sua funzione principale che consiste proprio nel programmare e produrre scelte.Inoltre, non esistono soltanto le risorse ordinarie. La Regione dispone, infatti, ancora di ingenti risorse europee che pure possono essere investite nei trasporti e nelle infrastrutture”.

“Per fronteggiare al meglio questa situazione è inoltre necessario che Provincia e Comune di Benevento facciano sinergia lavorando alla realizzazione di una nuova strategia territoriale nel campo dei trasporti in grado di armonizzare e valorizzare al meglio le risorse e le energie locali puntando sull’intermodalità e su una più forte relazione tra trasporto urbano e extraurbano”.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha concluso il parlamentare sannita del PD – che sta per cominciare un autunno caldo, perchè si rischia il taglio di nuovi servizi e risorse, che richiederà una forte e costante mobilitazione delle istituzioni locali, delle rappresentanze parlamentari e regionali, delle parti sociali ed economiche, della società politica e civile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 2 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 mesi fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 3 mesi fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 17 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 21 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 21 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content