Cittadini
Santa Maria degli Angeli, ‘solito luogo di promesse elettorali’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il comitato di quartiere di S. Maria Degli Angeli, rappresentato da Carmine Mazzone, Umberto Romano e Pietro Tedesco, ha incontrato gli abitanti degli alloggi comunali, assieme al consigliere comunale di Benevento Luigi Ambrosone, invitato per discutere delle evidenti difficoltà che sono presenti in zona.
“Il rammarico degli abitanti – si legge in una nota – è notevole per le promesse elettorali non mantenute dal Sindaco Pepe e dall’amministrazione comunale sulle questioni attinenti le problematiche della zona e soprattutto per le difficoltà dei lavori del progetto del Contratto di Quartiere 2. L’appalto ebbe inizio quasi un anno fa e ancora non risulta completato nemmeno uno degli otto fabbricati sottoposti all’intervento: l’iter avrebbe dovuto essere completato entro 13 mesi dall’inizio dei lavori ed esattamente a novembre 2011. I tempi di ultimazione dei lavori si sono ampiamente raddoppiati, speriamo non triplicati, e sembrerebbe che del progetto iniziale resti poco o nulla.
Ricordiamo che il progetto fu un’intuizione della giunta D’ Alessandro, partecipando al concorso ministeriale per l’acquisizione del finanziamento di riqualificazione della zona nel lontano 2005 e che a distanza di anni l’amministrazione Pepe ancora non riesce a portare a compimento. Da qualche giorno risultano allagati più di un fabbricato (problemi alle condotte fognarie). Il Sindaco Pepe in campagna elettorale si è assunto l’impegno preciso di risolvere tale circostanza con il rifacimento della rete fognaria prevista nei lavori da farsi, così come una serie di opere attinente la sistemazione a verde della parte esterna, gli ascensori ai fabbricati, i tetti fotovoltaici e lavori interni agli appartamenti con interventi mirati per risolvere le criticità dei singoli assegnatari. Corre voce che sono allo studio delle varianti al progetto che non consentirebbero quanto promesso dal Sindaco e se così fosse sarebbe l’ennesima promessa elettorale che gli abitanti della zona non meritano e che censurano a priori. La riunione si è conclusa con l’intento che il comitato, insieme al consigliere Ambrosone, chiederanno un incontro al Sindaco e all’assessore al ramo per le dovute verifiche e avviare un confronto continuo per seguire direttamente l’evolversi del progetto. Il tutto avviando incontri periodici per essere costruttivi e per accelerare il rispetto dei tempi previsto dal bando, con la messa in opera di quanto previsto dal progetto, evitando che lo stesso possa ridursi a solo qualche mero intervento di facciata che non servirebbe a nulla”.