CULTURA
Arte e documentazione sociale: la testimonianza della fotografia

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani sera, alle ore 19, alla libreria Luidig, sita al corso Garibaldi (pal. Collenea) di Benevento, verrà presentato il fotolibro dei soci 2011 promosso dall’A.C.F.N. (Associazione culturale fotografica nazionale).
***
"TESTIMONIANZA! E’ questa la parola chiave di questo lavoro,qui rappresentato, frutto dell’impegno di alcuni fotografi che si identificano nella mission dell’ACFN – scrive nelle note di presentazione Cosimo Petretti, presidente ACFN – : usare la fotografia quale mezzo di creazione artistica e di documentazione sociale. Lasciare testimonianza di se stesso, delle proprie passioni, del proprio ambiente è ciò che l’essere umano ha sempre fatto dalle incisioni rupestri agli affreschi dei grandi pittori, dalle incisioni sugli alberi ai moderni graffiti sui muri delle nostre città.
Con la fotografia vi e’ stata una rivoluzione che ha consentito attraverso il ‘mezzo’ fotografico , di lasciare testimonianze in modo rapido,efficace e di facile comprensione.
Questo lavoro,dunque,rappresenta una raccolta di testimonianze di alcuni fotografi aderenti all’ACFN,che hanno voluto far conoscere se stessi e il frutto del loro lavoro e impegno,lasciando,naturalmente, a loro stessi la piena responsabilita’ di quanto hanno prodotto.
Tra gli obiettivi dell’ACFN e’, in un’ottica di “servizio”,vi e’ quello di promuovere una “cultura della fotografia” che coniughi armoniosamente l’aspetto dell’hobby con quello di documentazione sociale e realizzazione artistica.
L’auspicio ,quindi, e’ quello che questo lavoro sia il primo di una lunga serie e che possa essere vissuto con spirito di arricchimento, a sostegno di un’attivita’,quale e’ la fotografia,che consente di “coltivare ‘l’animo umano’".