fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Il centro urbano di Solopaca terreno di tutela dei volontari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ennesimo appuntamento di volontari per la difesa dell’ambiente in Valle Telesina con Puliamo il Mondo 2011, stavolta a Solopaca (Benevento) sabato 24 settembre, alle ore 8.30 presso il palazzetto dei Convegni (sede Misericordia).  All’iniziativa ha aderito direttamente l’Amministrazione comunale di Solopaca.
I volontari che si prederanno cura del centro urbano di Solopaca saranno i ragazzi della classe II del Liceo delle Scienze Umane – sede di Solopaca dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@, e il Circolo di promozione sociale “Il sole e la nuvola”, con i “baby volontari”.
Tutti i volontari, con guanti, pettorina e cappellino e sacco giallo e sacco nero (per lattine e plastica puliti, e rifiuti indifferenziati), rimuoveranno i rifiuti abbandonati sul ciglio stradale. Il percorso dei volontari partirà da via Salvatore Aceto, per poi proseguire lungo la via Pedemontana, dove, in seguito al taglio dell’erba effettuato circa un mese fa da parte dell’Amministrazione Comunale, sono venuti fuori grandi quantità di rifiuti.

“La tutela dell’ambiente – dichiara Umberto Dell’Omo, assessore all’ambiente del Comune di Solopaca e promotore dell’iniziativa -, attraverso luogo più puliti e città più vivibili sono fondamentali per combattere la cultura dell’incuria del degrado. In più, l’interesse verso le risorse naturali e la cura ed il rispetto del territorio e dell’ambiente sono importanti per il decoro, e la qualità dei luoghi in cui viviamo. Il mio particolare interesse verso le risorse naturali e la convinzione della cura del territorio sono alla base delle ragioni dell’adesione a questa iniziativa di volontariato ambientale di Legambiente del mio impegno quotidiano”.

“In questo weekend di intensa attività di volontari nella Valle Telesina, da Castelvenere ad Amorosi, a Guardia Sanframondi, a Solopaca – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina -, saremo con i volontari a rinnovare l’appello a sentirsi custodi del proprio territorio, per salvarlo dal degrado. Le Amministrazioni vanno in affanno per bonificare o non riescono affatto a sostenere i costi per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati nelle zone più impensabili del proprio territorio. Con Puliamo il Mondo lanciamo un appello ai cittadini a non abbandonare i rifiuti, soprattutto quelli ingombranti, per non gravare sui costi collettivi della raccolta e smaltimento, e di informarsi sul servizio di raccolta presso le Amministrazioni Comunali”.

Lo sponsor locale della manifestazione, è la ditta di igiene urbana Lavorgna srl, che fornisce i propri servizi anche a Solopaca, e che per Puliamo il Mondo in Valle Telesina sta fornendo materiale informativo sulla raccolta differenziata e gadgets per i volontari. Contribuisce quest’anno alla realizzazione di Puliamo il Mondo in diversi comuni del Sannio anche l’Amministrazione Provinciale di Benevento, all’interno della programmazione sull’educazione ambientale rivolta agli Istituti Scolastici, attraverso i due Assessorati all’Ambiente ed all’Istruzione, con gli Assessori Anna Chiara Palmieri e Gianluca Aceto.

Saranno presenti, oltre ai volontari di Legambiente Valle Telesina, l’Assessore all’ambiente del Comune di Solopaca Umberto dell’Omo, l’assessore alla cultura del Comune di Solopaca Teresa Ciarlo, e l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 2 settimane fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

redazione 2 settimane fa

‘Mal Aria’, i dati 2024 sull’inquinamento atmosferico: Benevento, occhio alla concentrazione di PM2,5

redazione 2 settimane fa

Cultura della legalità, gli studenti di Solopaca incontrano i carabinieri

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 5 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 5 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 6 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 6 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 9 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 9 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content