Regione Campania
Airola, area di crisi industriale: istanza per il riconoscimento al Ministero

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta regionale della Campania, riunitasi oggi, ha approvato la delibera per individuare iniziative finalizzate a soluzioni per l’indebitamento verso terzi. Un altro gruppo di lavoro, presieduto dal presidente Caldoro, con la collaborazione del vicepresidente e degli assessori competenti al ramo, è stato costituito per riorganizzare i servizi pubblici di rilevanza regionale.
Su proposta dell’assessore alle Autonomie Locali Pasquale Sommese la giunta, inoltre, ha approvato il regolamento che disciplina le modalità di svolgimento delle elezioni dei componenti del Consiglio delle Autonomie Locali, il nuovo organismo previsto dallo Statuto regionale. Il Consiglio sarà composto da 40 membri, di cui 10 di diritto (i presidenti delle Province e i sindaci delle città capoluogo) e 30 eletti in rappresentanza dei Comuni fino a 5 mila e oltre 5 mila abitanti, ed esprimerà pareri sulle modifiche dello statuto, su proposte di legge sugli enti locali, e sulle proposte di programma regionale di sviluppo e di documento di programmazione economica e finanziaria.
Su proposta degli assessori al Lavoro Severino Nappi e alle Attività Produttive, Sergio Vetrella, è stato deciso di inoltrare al Ministero dello Sviluppo economico l’istanza per il riconoscimento della situazione di crisi industriale nel comprensorio caudino, con particolare riferimento all’area del comune di Airola (Benevento).
Su proposta dell’assessore all’Ambiente Giovanni Romano è stato deciso di istituire la Rete regionale di Sorveglianza della Radioattività. La giunta – infine – ha approvato lo schema di statuto della società di scopo prevista dal protocollo di intesa con Provincia, Comune, Autorità Portuale, Unione degli Industriali e Bagnoli Futura per la 34 Americàs Cup World Series Events e ha ratificato il protocollo sottoscritto con l’Arcidiocesi di Napoli per la realizzazione di azioni comuni per la città.