Associazioni
“Alzati, ti chiama!”: la nuova proposta formativo-missionaria dell’AC

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2011, presso il Convento francescano di Paduli, si terrà il modulo formativo dal titolo “Alzati, ti chiama!”: la proposta formativo-missionaria dell’AC, organizzato dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Benevento. L’iniziativa si pone all’inizio del nuovo anno sociale ed è rivolta ai presidenti, ai responsabili, agli educatori, agli animatori e ai consiglieri diocesani dell’associazione. Nel corso dell’appuntamento saranno presentate le guide, i testi e il materiale che l’AC nazionale mette a disposizione delle diocesi.
E’ prevista la partecipazione di don Dino Pirri, assistente nazionale dell’ACR, al quale spetterà illustrare il tema su cui si svilupperà la formazione del nuovo anno associativo. Nel corso della due giorni, inoltre, ci saranno momenti di preghiera e di riflessione a cui si affiancheranno i laboratori. Per l’occasione si riunirà anche il Consiglio diocesano di AC con all’ordine del giorno: la ratifica della programmazione diocesana, le quote del tesseramento associativo e la promozione associativa.
“Da qualche anno il modulo formativo è diventato un appuntamento da non perdere, un’occasione per ritrovarsi, stare insieme e formarsi – ha dichiarato il presidente diocesano, Giuseppe De Lucia -. Sarà bello ritrovarsi con chi condivide la stessa passione per Gesù, per la Chiesa, per l’AC e vive, in un contesto territoriale diverso, la nostra stessa esperienza mettendo in campo creatività e competenze, programmando, ideando nuove strategie per far arrivare a tutti la Bella Notizia”.
“L’icona evangelica che l’Azione Cattolica ha scelto per l’anno associativo 2011-2012 è quella del cieco di Gerico, Bartimeo, a cui Gesù ridona la vista, e che si mette a seguire il Signore sulla via verso Gerusalemme – ha spiegato De Lucia -. Alzati, ti chiama! rappresenta una proposta esigente di sequela, capace di farci rinascere alla vita, di farci trovare una felicità sempre più grande quanto più siamo capaci di abbandonare noi stessi ed abbracciare il Vangelo”.
Le iscrizioni al modulo formativo sono ancora aperte.