CULTURA
‘Un naso rosso contro l’indifferenza’, clownerie in piazza Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ uno spettacolo di clownerie di strada (sarà capitato a qualcuno di vedere al cinema l’ottimo "Parada"?) , ospitato stasera alle 18, ed in replica alla stessa ora doman,i in piazza Roma, nell’ambito del programma di Benevento Città Spettacolo. Protagonisti "I ragazzi di Bucarest", che appunto da clown metteranno su "Un naso rosso contro l’indifferenza". La produzione è di Parada Italia, che sostiene il progetto in atto a Bucarest volto al reinserimento sociale dei giovani che vivono in strada a Bucarest garantendo i servizi di: Assistenza sociale stradale attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia risponde ai singoli bisogni dei giovani che vivono in strada, Residenziale, luoghi in cui vivono i ragazzi che hanno scelto di abbandonare la strada, Centro diurno, luogo di accoglienza, di formazione scolastica e di insegnamento delle arti circensi, primo passo per il recupero di una vita normale e l’ufficio APEL, punto di mediazione tra il mondo del disagio e quello del lavoro.
Parada Italia è presente in Italia attraverso laboratori nelle scuole, cag e campi Rom, incontri di sensibilizzazione, seminari sulla tematica delle diversità, formazione a gruppi di sostegno al progetto, tournée dei giovani beneficiari rumeni, finanzia le attività a Bucarest. La tournée ha una doppia valenza, educativa e propositiva non solo dei i giovani rumeni ma anche dei cittadini italiani che li incontrano e non sono solo ambasciatori del loro progetto ma sono anche la voce di tutti quei bambini e ragazzi ai quali i diritti sono negati.
Lo spettacolo consiste in vari numeri di mimo, clownerie, giocoleria, magia e acrobazia dove i ragazzi raccontano, sorridendo e facendo sorridere, la propria storia e i propri sogni, i successi e le difficoltà.