POLITICA
Del Basso De Caro (Pd) conferma la sua partecipazione allo sciopero della Cgil

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito allo sciopero generale proclamato dalla CGIL per martedì prossimo Umberto Del Basso De Caro, esponente del PD ha dichiarato: "Sono stato invitato dalla CGIL a partecipare alla manifestazione che si svolgerà martedì 6 settembre a Benevento per protestare contro la manovra economica del Governo.
Sarò sicuramente presente non solo per testimoniare la mia solidarietà politica e personale, ma anche perché la seconda manovra d’agosto dimostra che siamo un “paese da operetta”: il decreto del 13 agosto subisce modifiche ad horas ed il Governo continua a dire che i saldi restano invariati.
In realtà la BCE, vero commissario di questo Governo, non la pensa allo stesso modo così come i mercati che giudicano la manovra ridicola.
Il crollo delle borse è internazionale ma gli indici più bassi si registrano nella borsa italiana: il differenziale tra i titoli italiani ed i titoli tedeschi supera di gran lunga quello dei titoli spagnoli a dimostrazione che l’Italia non è in grado di riscuotere la fiducia dei mercati internazionali.
Si persegue una manovra iniqua che tenta di colpire i redditi, come se quelli dichiarati fossero lo specchio della realtà, anziché i grandi patrimoni che esistono e sono ben noti al fisco.
Non è un problema di numeri ma di contenuti della manovra che ancora una volta colpisce il ceto medio sempre più impoverito e sempre più marginalizzato in basso.
Nessuna misura viene proposta per la crescita e lo sviluppo, nessuna lotta agli sprechi ma soltanto un dichiarato inasprimento della leva fiscale.
In queste condizioni chi rischia di più è la Regione Campania."