Sindacati
Concorso per dirigenti amministrativi, anche l’Ugl chiede l’annullamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Si arricchisce la materia in tema di concorsi locali perché l’UGL “nel ritenere che la procedura di selezione per 2 posti di dirigente amministrativo al Comune di Benevento, sia palesemente illegittima”, chiede anch’essa al sindaco “di annullare il concorso anche per la incompatibilità dei membri della commissione esaminatrice nominata in violazione della normativa vigente in materia, principalmente con riferimento al presidente della Commissione stessa, in quanto non dirigente dell’ente”.
In una nota, il sindacato ricorda che “già ha evidenziato in precedenti comunicati l’illegittimità dei limiti di accesso a tale concorso a causa della previsione di specifici titoli di studio (laurea in Economia e Commercio o Ingegneria per l’Ambiente e Territorio o Lettere o Scienze della Comunicazione) con esclusione ingiusta e ingiustificata di un gran numero di interessati, in possesso di diverso titolo di studio, anche più attinente alle competenze richieste dal ruolo di dirigente amministrativo” ed ora” è, suo malgrado, costretta a ritornare sull’argomento per evidenziare l’anomala composizione della Commissione giudicatrice del citato concorso. In particolare, la Presidenza della Commissione, avrebbe dovuto essere affidata ad un Dirigente dell’Ente, come previsto dal D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali) e dal Regolamento interno del Comune di Benevento. L’art.107, comma 3 lett. a) del suddetto Decreto Legislativo, attribuisce ai dirigenti secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell’ente, la presidenza delle commissioni di gara e di concorso. L’art.106 del Regolamento degli uffici e dei servizi del Comune di Benevento, prevede che le commissioni giudicatrici dei concorsi siano presiedute da un dirigente interno. La domanda da porsi è, allora, la seguente: “un indirizzo della giunta comunale può modificare il regolamento e addirittura una norma prevista dal Testo Unico degli Enti Locali?” Vale solo la pena di precisare che, secondo l’orientamento giurisprudenziale prevalente, l’illegittimità della composizione della Commissione giudicatrice di un pubblico concorso vizia tutte le operazioni dello stesso, nonché il risultato finale”.
“Confidando nella piena condivisione da parte del Sindaco Fausto Pepe e di tutta l’amministrazione, dei principi di eguaglianza, imparzialità e trasparenza”, il sindacato lo invita “ad annullare il suddetto concorso, al fine di evitare inutili aspettative nei partecipanti e dimostrare anche questa volta di essere il sindaco di tutti”.