Sindacati
Uil: ‘L’unica soluzione è l’assorbimento dei lavoratori nella SAMTE’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, ed il segretario provinciale della Uil Trasporti, Giuseppe Pagliuca, hanno inviato all’assessore regionale al Lavoro, formazione ed orientamento professionale, Severino Nappi, una lettera nella quale anticipano quella che sarà la posizione della Uil sannita nella riunione convocata domani, 30 agosto 2011, a Napoli per esaminare la possibilità di prospettive occupazionali dei lavoratori dei consorzi rifiuti BN1, BN2 e BN3.
Questo il testo: “In riferimento alla Sua nota prot. n. 2174 dell’11.08.2011, relativa alla convocazione per il giorno 30.08.2011 per discutere della questione in oggetto indicata, la scrivente O.S. provinciale tiene a sottolineare che il problema potrà essere risolto soltanto con la disponibilità della Provincia di Benevento e dei comuni rientranti nei consorzi RSU BN1, BN2 e BN3 ad inserire i 127 lavoratori nei ruoli della SAMTE. Ciò premesso, crediamo che la risoluzione della vertenza, così come sentenziato dai giudici del lavoro e dai Tar Campania e Lazio, non abbia alcun’altra possibilità di essere risolta”.
“Appare davvero incredibile – sentenziano Bosco e Pagliuca – che mentre i lavoratori sono senza stipendio da ormai 14 mesi, la Provincia di Benevento e la SAMTE continuano a studiare senza che si arrivi ad alcun risultato concreto, che è quello dell’utilizzazione immediata dei 127 lavoratori nelle attività della raccolta differenziata”.