SOCIETA'
Il francobollo dell’Arco: annullo speciale allo sportello filatelico di Poste centrali

Ascolta la lettura dell'articolo
È un arco trionfale costruito tra il 114 e il 117 dopo Cristo per l’apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi. A un solo fornice, è alto 15,60 metri e largo 8,60; sulle facciate la superficie è articolata da quattro semicolonne, disposte agli angoli dei piloni, le quali sorreggono una trabeazione. Sulle due facciate principali presenta una ricca decorazione scultorea con scene che sul lato volto verso la città si riferiscono alla pace e alle provvidenze in favore dei cittadini, su quello opposto alla guerra e ai sostegni a beneficio delle province.
Così, ora, il Comune di Benevento presenta uno dei massimi monumenti cittadini, quell’arco dedicato all’imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano che il 9 settembre sarà protagonista di un francobollo da 60 centesimi, inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”.
Come “Vaccari news” aveva segnalato il 26 agosto (ripreso anche dal nostro sito), si tratta di una riproduzione calcografica dovuta ad Antonio Ciaburro, replicata per due milioni e cinquecentomila pezzi. I fogli sono da venticinque, mentre il bollettino illustrativo è dovuto al presidente della Provincia, Aniello Cimitile, che in luglio si era occupato dei problemi inerenti la presenza di Poste italiane nel Sannio. L’annullo del primo giorno verrà impiegato allo sportello filatelico di Benevento Centro.
Foto | www.vaccarinews.it