Titerno
Castelvenere: un brindisi all”Unità del Sannio’

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ Castelvenere il primo comune del Sannio a convocare il consiglio comunale, in seduta straordinaria ed aperta al pubblico, “per esprimere il dissenso nei confronti del decreto legge n. 138 che sopprime le Province e i Comuni piu’ piccoli” alla presenza del professor Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, che da due settimane ha avviato una campagna di adesione e di solidarieta’ “per mantenere l’autonomia della Provincia”.
Cimitile, accogliendo l’invito del sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo, partecipera’ domani (ore 19) all’assemblea comunale per poi concludere la sua visita al comune “piu’ vitato” del Mezzzogiorno con un “Brindisi all’Unità del Sannio” nelle suggestive cantine tufacee che stanno ospitando in questi giorni i numerosi imbottigliatori di Castelvenere.
Ieri sera, intanto, lo spettacolo comico “Made in Sud” live, condotto dal duo Gigi & Ross, ha attirato nel teatro comunale all’aperto di Castelvenere circa duemila persone che si sono divertite con le gag dei comici Ivan e Cristiano, Pasquale Palma, Gino Fastidio, Arteteca, Mino Abbacuccio e Alessandro Bolide, oltre ovviamente a quelle dei conduttori.
Soddisfatto della serata, che ha aperto l’ultimo week end della manifestazione “E…state al Borgo” in occasione del quale sono state riaperte le “Cantine al Borgo”, si dice il primo cittadino di Castelvenere Di Santo: “Dopo dieci anni a Castelvenere, le aziende imbottigliatrici di vino sono tornate ad esporre le loro etichette nelle caratteristiche cantine tufacee: per noi amministratori rappresenta il punto di partenza di un progetto ambizioso che mira a restituire a Castelvenere un ruolo da protagonista sul territorio provinciale. Pur tra non poche difficoltà siamo riusciti a riportare i nostri imbottigliatori ad esporre i loro prodotti nelle cantine tufacee che hanno una loro originalità”.
L’evento continua domani: oltre alle degustazioni di vino preso l’enoteca comunale, allestita nella centrale piazza San Barbato, e a visitare i produttori di vino nelle cantine scavate nel tufo, grazie anche alla collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio e di Slow Food, si terrà il Laboratorio del Gusto dedicato alle “Carni di razza”. Presso il teatro comunale all’aperto, si inscenerà invece lo scherzo teatrale in tre atti di Aldo Lo Castro "La Beffa" dal Decameron di Boccaccio a cura della compagnia teatrale “Liberamente” mentre nelle cantine torna lo spettacolo di “Bacco e le Baccanti” a cura di Libero Teatro. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.