Fortore
Campolattaro, il ‘Borgo in Musica’ ospita gli studenti del Conservatorio
Ascolta la lettura dell'articolo
Da domani al 28 agosto, il centro storico del Comune sannita sul lago, Campolattaro, sarà invaso dalla musica. L’intero borgo antico, a ridosso del Castello, dopo un restauro conservativo diventa luogo di studio, di prove e di esecuzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
E così le note di arpe e flauti, di gruppi barocchi e di ensemble di fiati risuoneranno tra i vicoli e le piazze del paese.
“L’iniziativa – sottolinea il sindaco Pasquale Narciso – nasce nell’ottica della sinergia con Enti ed Istituzioni per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico della comunità. La collaborazione attivata con il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, che rappresenta l’unica Istituzione di Alta Formazione Musicale del territorio, si concretizza nella realizzazione di concerti degli studenti nei giorni che vanno dal 23 al 28 agosto. L’altro aspetto importante è che, grazie a questa prestigiosa collaborazione, il nostro Comune ha messo a disposizione del Conservatorio due saloni per le prove de’ Il barbiere di Siviglia, l’opera rossiniana che andrà in scena nel Festival Benevento Città Spettacolo, ma anche gli spazi dell’albergo diffuso nel centro cittadino per gli studenti che volessero soggiornare in Campolattaro”.
Ecco nel dettaglio gli eventi che si terranno nel centro storico di Campolattaro:
Martedì 23 agosto
ore 20.30
Duo Mantasi (Vittorio Coviello, flauto e Maya Martini, arpa);
Mercoledì 24 agosto
ore 20.30
Maya Martini, arpa – Duo Kalamos (Alessandro Verrillo, clarinetto e Agostino Napolitano, clarinetto);
Giovedì 25 agosto
ore 21.30
Mariarosa Grande, Laura Quarantiello, Biancamaria Quarantiello, Federica Sarracco, Alessandra Ruggiero, violini; Sergio De Castris, Emilio Mottola, violoncelli;
Sabato 27 agosto
ore 19.00 – Piazza Urbano de Agostini
Orchestra, Coro e Solisti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Selezione da Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini – Francesco Ivan Ciampa, direttore; Adriana Accardo, maestro del coro; Rossella Vendemia, pianista accompagnatore; Emanuele Di Muro, regista.