POLITICA
Santonastaso: la posizione del Pdl non in linea con gli umori dei cittadini sanniti
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2015/09/news_foto_18557_meg_solopaca.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
"Il dibattito portato avanti dal presidente Cimitile, che difende l’istituzione che egli rappresenta, impone il contributo e l’approfondimento di quanti tengono a cuore la sopravvivenza dell’organo provinciale.Ampie ed articolate sono state le motivazioni espresse a difesa della Provincia di Benevento, soprattutto sotto l’aspetto storico, politico, giuridico e culturale, da parte di autorevoli rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli. Non sempre, però, mi è parso che vi sia stata una unica azione a difesa della nostra provincia. Sono emersi, purtroppo, – scrive in una nota il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso – distinguo e prese di posizione diversi e contrastanti a seconda dell’appartenenza a questo o a quello schieramento politico. E’ evidente che la nota del Coordinamento del Pdl del Sannio non è in linea con gli umori dei cittadini sanniti ed anche con qualche esponente dello stesso Pdl, come il consigliere provinciale Luca Ricciardi, al quale devo riconoscere che con onestà intellettuale ha motivato il suo dissenso al Dl 138.
Che cosa emerge, a mio parere, dalla nota del Coordinamento del Pdl del Sannio? La difesa del principio di abbattimento dei costi della politica attraverso la soppressione di tutte le Province non trova corrispondenza con l’azione vera della deputazione sannita del Pdl. I nostri rappresentanti non hanno, forse, la voglia, ma la forza ed il coraggio di dissentire alla linea ufficiale del governo al pari dei loro colleghi, in particolare della Lega, i quali hanno salvato alcune Province vicine al loro elettorato. Allora mi chiedo se le Province sono inutili, e se si allora andrebbero abolite tutte, in particolare quelle più grandi. Salvare questa o quella Provincia, con artifici e/o manovre, potrebbe appagare e soddisfare qualcuno, ma minerebbe l’assunto dell’inutilità. Ancora, le Province devono essere abolite perché vi sono degli sprechi di risorse al di là della loro utilità come Ente intermedio? Non mi sembra un modo giusto di agire: se così fosse andrebbero aboliti quasi tutti gli Enti, a cominciare da quelli romani. Infine il Sannio deve lavorare per un assetto diverso del suo territorio con riferimento a realtà geografiche e storiche vicine come il Molise?
Bene, se ne discuta e si ci lavori, ma in maniera avulsa ed estranea al contesto del Dl 138. L’azione comune e congiunta di tutti in questo momento è indispensabile, la sciagurata ipotesi di vedere il nostro Sannio, in un prossimo futuro sarebbe una cocente sconfitta di tutti noi sanniti, ma in particolare sarebbe la sconfitta della nostra deputazione a tutti i livelli".