POLITICA
Roberto Capezzone (Pdl): ‘Dibattito stucchevole: i toni irredentisti di Cimitile servono a poco’

Ascolta la lettura dell'articolo
Apprendo da fonte sindacale che la Provincia di Benevento – scrive il vicecoordinatore vicario del Pdl sannita, Roberto Capezzone – è stata condannata dal Giudice del Lavoro a risarcire un proprio dipendente per “mobbing” con la cifra record di € 154.000,00; sarà questo il virtuosismo dell’Amministrazione Provinciale? Fatto è che oggi ho assistito ad un dibattito a tratti stucchevole sulla vicenda della soppressione dell’Ente Sannita.
Non si capiva se si parlava dei costi della politica, della Manovra Economica del Governo, dei piccoli comuni o del destino di un territorio per il quale esiste da sempre una questione legata alla sua funzione e alla sua identità in Campania e nel Mezzogiorno.
I toni irredentisti usati dal Presidente Cimitile non servono a nulla se la politica non elabora un percorso, non lancia un’idea, non promuove un’aggregazione che affronti e risolva positivamente il problema di una nuova collocazione del Sannio negli scenari che sono destinati a trasformarsi inevitabilmente per ragioni che travalicano i territori e le comunità.
L’iter parlamentare credo potrà fornire risposta limitate ad una questione generale che non riguarda solo gli sprechi e le legittime proteste dei territori ma che riguarda anche una nuova forma di stato più moderna, più competitiva e adeguata al contesto europeo.
Il tempo dei localismi va esaurendosi e solo una opzione forte e credibile potrà dare speranza e futuro al Sannio al di là delle lamentele di chi ha pensato il 19 di agosto di anticipare in modo strumentale il Settembre caldo che ci attende”.