Valle Caudina
‘San Martino Arte’, tre serate di grande spettacolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande è l’attesa per la trentanovesima edizione di “San Martino Arte”: tre serate di spettacolo, musica, gastronomia e divertimento. Organizzata dalla Pro Loco di San Martino Valle Caudina, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dal 12 al 14 agosto, la storica rassegna di spettacolo e cultura è ormai un appuntamento consolidato all’interno del calendario dell’Estate Sanmartinese.
“Anche quest’anno, per tre serate, – si legge nella nota diffusa alla stampa – l’incantevole scenario dell’Anfiteatro ‘’Luisa Conte’’ si animerà con concerti, spettacoli e manifestazioni, un’atmosfera allegra e coinvolgente contraddistinguerà il programma di quest’edizione, con artisti importanti e spettacoli tutti da seguire gratuitamente; naturalmente non mancheranno le degustazioni e i piatti tipici locali.
Ad iniziare da domani ore 21.00 con Antonello Rondi in “Cant’Ammore” Uno spettacolo in costume d’epoca, il cui titolo è interamente dedicato al canto popolare. Un nutrito gruppo formato da cantanti, musicisti e ballerini si trasformeranno nei personaggi che hanno contribuito a dare lustro e prestigio alla nostra tradizione musicale: La sciantosa, il Guappo, lo Stornellatore, il saltimbanco. Gli artisti, alternandosi, si cimenteranno in melodie celebri che hanno contribuito a rendere famosa la nostra terra nel mondo. Lo spettacolo si avvale della prestigiosa presenza quale protagonista e direttore artistico del cantante Antonello Rondi, noto ed amato interprete della vera canzone napoletana.
Sabato 13 agosto ore 21.00 sarà la volta dell’ensemble Napoli Arab Style ovvero l’incontro tra Mimmo Maglionico, leader dei napoletani Pietrarsa, e il cantante e percussionista tunisino Marzuk Mejri, direttore artistico dell’Orchestra Arabo Andalusa di Tebourba. Il risultato è una suggestiva fusione di sonorità della tradizione partenopea e magrebina, una musica nuova e insieme antica che riversa in un repertorio originale, composto a più mani dall’eterogeneo gruppo di artisti, le affinità di due culture che da secoli hanno intrecciato la loro storia sulle sponde del Mediterraneo. Ospite speciale M’Barka Ben Taleb, vista già reinterpretare i classici della canzone napoletana nel film “Passione” di John Turturro. M’Barka Ben Taleb bravissima cantante e musicista marocchina risiede da anni a Benevento e sarà premiata il prossimo 22 luglio con il Gladiatore sannita.
Domenica 14 agosto ore 21.00 si chiude con il cabaret, Si alterneranno sul palco Mariano Bruno, Nello Iorio e I ditelo voi con lo spettacolo di Colorado Tour.
Inoltre, in esposizione fino al 14 agosto, all’interno dell’atrio della scuola Elementare, si può assistere all’originale Mostra sulla Costituzione italiana. L’esposizione vede i più importanti illustratori e autori di fumetto italiani, tra cui Daniele Luttazzi e Sergio Toppi( mitico autore delle tavole della ‘Storia dei popoli a fumetti’ di Enzo Biagi),reinterpretare graficamente alcuni articoli del testo costituzionale”.