Comune di Benevento
Ecco i consiglieri delegati, ovvero gli ‘assessori senza portafogli’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ed eccoli, dunque, i consiglieri delegati anche al comune di Benevento. L’intervento estivo del sindaco Pepe inaugura la figura del cosiddetto ‘assessore senza portafoglio’, definizione suggestiva ma non del tutto aderente alla realtà. Perché i settori nei quali si è inteso impegnare le competenze di Castiello (sport e protezione civile) e Zollo (vigili urbani), entrambi – sostanzialmente – del Partito Democratico "allargato" a Lealtà per Benevento, avrebbero anche attivi capitoli di spesa, ma la giurisprudenza depone per meri atti di indirizzo o controllo politico-amministrativo, e quindi accertamenti o approfondimenti su determinate materie, ma nulla che abbia rilevanza esterna o gestionale (che spetta ai dirigenti) o si sovrapponga alle funzioni del sindaco o degli assessori.
Due, allora, le possibili interpretazioni della decisione agostana del primo cittadino Pepe.
Creare eventuali interlocutori immediati in casi d’insorgenza di problematiche caratterizzate da particolare urgenza o gravità, stante appunto l’assenza di uno specifico punto di riferimento nella Giunta. Si pensi, allora, alla recente vicenda dei vigili urbani, con le parti sociali che hanno più volte lamentato, al cospetto degli organi di informazione come dell’amministrazione, l’impossibilità di un confronto diretto con centri decisionali. Necessità ed urgenza, allora, avrebbero motivato Pepe, che amministra una Benevento lasciata a sé stessa e quindi, per esempio, all’inciviltà di parte dei suoi frequentatori del centro storico e dei parcheggi in centro storico (bastava fare due passi domenica non in tarda serata per rendersene conto, nella parte ovviamente più blanda di questa storiella che va sotto il nome di ‘movida’).
Risolvere questioni di ‘equilibrio’ interno alla coalizione, o meglio al ‘partitone’ di maggioranza relativa che regge la sua coalizione, assicurando al tempo stesso una maggiore visibilità ad alcuni soggetti.
La scelta è libera.