fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: “Incomprensibile atteggiamento pilatesco della Regione Campania”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono assolutamente d’accordo con il senatore Pasquale Viespoli quando stigmatizza il comportamento della Regione Campania che ha fatto saltare il previsto incontro presso il Ministero del lavoro a Roma per la vertenza dei 127 lavoratori dei Consorzi rifiuti del beneventano”.

E’ quanto ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto che in una nota stampa esprime tutto il suo disappunto per la vicenda : “si commenta da solo – aggiunge – il comunicato dell’ultimo momento della Regione che annunciava con un fax la propria non partecipazione alla riunione in sede ministeriale, che pure era stata concordata, senza peraltro fornire una spiegazione credibile e documentata al “forfait”.

Questo comportamento è tanto più incomprensibile se si considera che l’assessore alle politiche del lavoro della Regione, Severino Nappi, aveva dato le più ampie assicurazioni, in sede di audizione da parte della Commissione all’ambiente del Consiglio regionale, circa il proprio impegno per la risoluzione della vertenza.

Secondo Aceto “risulta dunque evidente da che parte siano le responsabilità per una situazione che si trascina senza sbocchi da lunghi mesi: solo alla Regione può essere imputata la mancata concessione ai lavoratori dei Consorzi della Cassa Integrazioni Guadagni, beneficio facente parte di un accordo di alto profilo istituzionale sottoscritto davanti al Prefetto di Benevento il 7 agosto dello scorso anno.

D’altra parte, sia il senatore Viespoli, forte della sua lunga esperienza quale Sottosegretario al lavoro, che lo stesso Segretario generale del Ministero del lavoro avevano dichiarato la propria incondizionata disponibilità ad individuare un percorso di supporto alla Regione Campania per giungere finalmente alla concessione della Cassa Integrazione in deroga ai 127 dipendenti dei lavoratori dei Consorzi, misura da entrambi i soggetti considerata legittima ed applicabile.

Il trascinarsi indefinito di questa vertenza – conclude l’assessore provinciale all’ambiente – tra un pronunciamento e l’altro di vari Organi della Magistratura amministrativa e del Lavoro, nel mentre ha creato una situazione drammatica dal punto di vista sociale per le tante famiglie di lavoratori coinvolti, non fa che rimarcare l’individuazione delle responsabilità di questa situazione e l’atteggiamento pilatesco di chi l’ha posta in essere. Resta da chiedersi il perché di tutto questo”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 4 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 24 secondi fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content