fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Varato il piano contro gli incendi boschivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Varato il Piano contro gli incendi boschivi della Provincia di Benevento. Lo comunica l’assessore provinciale delegato alle politiche agricole e forestale Carmine Valentino.

Il Piano provvede a dare corso ai compiti di prevenzione, contrasto e bonifica degli incendi boschivi nel periodo di massima pericolosità. La provincia infatti ha recepito le indicazioni assegnate agli Enti Delegati da un provvedimento della Giunta regionale della Campania del 4 luglio 2011, che potenzia il ruolo di Province e Comunità Montane dando piena attuazione al principio di sussidiarietà. D’altra parte sono proprio questi Enti locali i principali attori della prevenzione e lotta agli incendi boschivi per la loro vicinanza al territorio potenzialmente interessato dagli incendi.

La Provincia di Benevento ha la competenza sul territorio dei seguenti comuni: Benevento, S. Giorgio del Sannio, S. Nazzaro, S. Martino Sannita, Calvi, S. Angelo a Cupolo, S. Nicola Manfredi, S. Leucio del Sannio, Arpaise, Ceppaloni, Castelpoto, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate, Ponte, Apice, S. Arcangelo a Trimonte e Paduli.

L’organizzazione degli interventi da parte della Provincia prevede un Servizio affidato al personale forestale suddiviso in cinque squadre, ognuna composta di otto operai.

Sono stati istituiti tre turni giornalieri, per una copertura del servizio dalle ore 8 alle ore 22.

“Il triste fenomeno degli incendi boschivi produce danni ingenti al patrimonio naturalistico provinciale – afferma l’Assessore Valentino – lascia ferite indelebili sul nostro territorio. Anche quest’anno la Provincia di Benevento ha predisposto la dotazione aggiuntiva di n. 34 operai idraulico-forestali, con fondi propri di bilancio, in relazione ai compiti connessi all’espletamento e potenziamento dell’attività antincendio boschivo per far fronte all’emergenza, riconfermando la collaborazione in particolare con il Settore Foreste della Regione Campania, il Corpo Forestale dello Stato e il Comando dei Vigili del Fuoco. La lotta agli incendi boschivi deve diventare l’impegno quotidiano di ognuno di noi: siamo consapevoli che la difesa degli alberi dal fuoco è la difesa del paesaggio, dell’aria che respiriamo, dell’economia rurale e montana e della qualità della nostra vita. Infine – conclude Valentino –ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione che vorrrano dare come in passato con alto senso civico e di responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 2 giorni fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 2 settimane fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 9 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 11 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content