fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Zoino: “Patrimonio Unesco è anche sinonimo di grandi responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Francesco Zoino, segretario provinciale di Italia dei Valori ha inviato una nota in cui intervendo sulla iscrizione della chiesa di S. Sofia nella lista dei siti storico-artistici dell’Unesco dichiara: “ha rappresentato ovviamente un successo straordinario ma, al tempo stesso, il riconoscimento costituisce un impegno di non facile realizzazione, poiché vincola questa Amministrazione a una serie di iniziative di diverso spessore, indispensabili a tradurre in benefici reali le potenzialità derivanti dall’ingresso nei siti Unesco, e che dovranno essere avviate nel breve-medio periodo.
Queste iniziative hanno senza dubbio lo scopo di valorizzare le testimonianze storico-culturali del centro storico, e non solo, ma dovrebbero avere anche – prosegue Zoino – lo scopo di ampliare, diversificare, accrescere e migliorare i flussi turistici nel territorio sannita, potenziando quello che si definisce “turismo culturale”. Si tratta in soldoni di imboccare definitivamente la strada della crescita economica attraverso la buona gestione del patrimonio artistico della nostra città. Oggi più di ieri.

Fondamentale è stato il lavoro della amministrazione comunale ed in particolare del Sindaco Fausto Pepe e dell’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, ma adesso bisogna lavorare seguendo un’unica direzione attraverso una strategia chiara e, soprattutto, unitaria. Garantire la permanenza della chiesa di Santa Sofia e, quindi, della città di Benevento, tra i siti patrimonio dell’UNESCO, vuol significare e, di questo, l’Amministrazione Pepe ne ha piena consapevolezza, non solo assicurare il rispetto di alcuni parametri infrastrutturali che interessano la cosiddetta buffer zone, o il centro storico, bensì anche e, soprattutto, un’ampia valorizzazione dell’intero patrimonio artistico-culturale, coinvolgendo ogni parte interessata, attraverso la realizzazione di iniziative innovative e qualitativamente di spessore. Il raggiungimento di tale obiettivo- conclude il segretario provinciale dipieterista- investe il governo cittadino nella sua totalità; ogni settore, che riguardi la cultura, i lavori pubblici, la viabilità, l’ambiente, la partecipazione e così via, è investito delle medesime responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Galilei Vetrone, gli studenti dell’indirizzo CAT presentano rilievo 3D del Complesso di Santa Sofia

redazione 4 giorni fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 1 mese fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 3 mesi fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 49 minuti fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 2 ore fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 5 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content