CRONACA
Notte di controlli: una patente ritirata, due vetture sequestrate

Ascolta la lettura dell'articolo
I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) hanno effettuato nel corso dell’intera giornata e nella nottata di ieri un servizio rinforzato con numerose pattuglie sul territorio, finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione agli orari notturni, e alla sicurezza degli automobilisti.
Il servizio in questione, organizzato in un più ampio contesto di massimizzazione della presenza dei Carabinieri sul territorio, fortemente voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, ha visto la partecipazione di ben sei pattuglie delle dipendenti Stazioni, più quella dell’Aliquota radiomobile. I militari del citato reparto hanno denunciato a piede libero un cittadino di San Bartolomeo in Galdo, un sessantaseienne, il quale è stato tranquillamentente sorpreso alla guida della sua macchina, nonostante questa fosse stata sottoposta a sequestro amministrativo, e dopo gli accertamenti del caso è stato denunciato per violazione di sigilli e per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. Un altro soggetto, sempre residente a San Bartolomeo in Galdo, un trentunenne di origini venezuelane, nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida, come accertato dai militari operanti, era altrettanto tranquillamente alla guida di un’utilitaria, ed è stato pertanto contravvenzionato per guida senza patente e rischia una salata multa che va dai 2.257 a 9.032 euro.
Nel corso del servizio sono inoltre state effettuate alcuni accertamenti per la repressione della guida in stato di ebbrezza mediante l’etilometro in dotazione, ma hanno avuto tutti esito negativo. Complessivamente, i militari operanti, nel corso dei predetti controlli, hanno ritirato una patente di guida, perché scaduta, e hanno sequestrato due autovetture, perché sprovviste dell’assicurazione relativa alla responsabilità civile, obbligatoria per legge. Infine, è stato applicato il fermo amministrativo ad un ciclomotore, perché il conducente, un ragazzo minorenne, è stato fermato mentre guidava senza indossare il casco.