fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Segnaletica stradale, a breve il rivestimento con una guaina in Pvc

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A breve inizieranno i lavori per il rivestimento dei pali della segnaletica stradale del Comune di Benevento mediante una guaina in Pvc ottenuta da materiale totalmente riciclato.

Il progetto, ideato e promosso un anno fa dall’allora assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, – si legge nella nota dell’ente – con l’avallo della giunta, è ora realizzato dai nuovi assessori Marcello Aversano e Rosario Guerra. Esso consiste nel rivestire integralmente i pali della segnaletica stradale con un’eco-struttura colorata in Pvc-riciclato, di sezione triangolare, denominata “TrialSystem”.

La motivazione originaria è stata l’esigenza di riqualificare ed integrare la segnaletica stradale con l’informazione della toponomastica, senza trascurare l’aspetto dell’arredo urbano per un’immagine più ordinata della città.

Il progetto interesserà tutto il territorio comunale di Benevento, dal centro storico ai rioni ed alle contrade, in modo particolare, con l’obiettivo di fornire un utile riferimento ai cittadini ed ai turisti.

Il sistema di rivestimento presenta diversi aspetti funzionali dal punto di vista dell’informazione, ambientale, estetico e della sicurezza:
– con la sua gamma di colori, contraddistingue e qualifica i diversi rioni e le contrade e i tre lati della struttura di rivestimento, oltre al logo del Comune, saranno personalizzati con indicazioni viarie e riferimenti territoriali che faciliteranno l’informazione della toponomastica e del contesto urbano. Inoltre, è allo studio dell’ente la possibilità d’installare al suo interno anche la tecnologia wireless di una rete Wi-Fi per un tipo di comunicazione innovativa;

– è fatto con materiale totalmente riciclato ed è, quindi, completamente riciclabile;

– il suo design contribuisce al buon aspetto all’arredo urbano, migliorandone l’estetica;

– la sua forma a sezione triangolare con gli spigoli arrotondati e le sue caratteristiche strutturali riducono l’impatto in caso d’urto accidentale da parte dei pedoni o ciclo-veicoli. Il colore ne migliora la visibilità e nelle ore notturne la sua presenza è segnalata dall’apposizione di catarifrangenti.

Il progetto, coordinato dall’arch. Cosimo Reveruzzi, ha coinvolto due aziende di Benevento, la “Geosystems group” per il censimento della segnaletica stradale e la “Texi” per la parte grafica e la messa in opera.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content