CULTURA
‘Le note del cuore’, un concerto per pianoforte e voce

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 4 Luglio, alle ore 19, al Convitto Nazionale “P. Giannone” di Benevento, in piazza Roma, appuntamento con “Le note del cuore”, concerto per pianoforte e voce con il duo “Le Tamerici”, costituito dalla pianista Fiorella Maria Berruti e dalla soprano Jole Rita Raffa.
***
La pianista Fiorella Maria Berruti, allieva del M° Massimo Bertucci, della scuola pianistica del M° Vincenzo Vitale, si è diplomata al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti. Attualmente docente di Musica presso l’Istituto Comprensiva di Pietrelcina, è impegnata in progetti che vogliono avvicinare le giovani generazioni alla musica. Si è esibita sia come solista che in duo in apprezzati concerti.
Il soprano Jole Rita Raffa ha compiuto i primi studi presso il celebre basso-baritono M° Silvano Pagliuca. Si è perfezionata, laureandosi con il massimo dei voti, in “Storia e tecnica del canto” presso l’Accademia Internazionale “J. Stochausen” di Wasserburg, sezione staccata di Francoforte.
Nonostante i sodalizio sia nato da breve tempo, il duo ha già al suo attivo un vasto repertorio di successi internazionali, celebri canzoni italiane del secolo scorso e brani classici napoletani. L’ideale comune è di rendere accessibile a tutti il linguaggio del “bel canto”, tramite la rivisitazione in chiave lirica di brani noti, arricchendoli, così, di un sapore inedito.
Il concerto è dedicato all’amore, motore del mondo ed ispirazione di ogni arte. Novalis definiva l’amore “lo scopo finale della storia del mondo… l’Amen dell’Universo”.