POLITICA
‘Le contraddizioni, le incongruenze, i pericoli del piano di housing sociale’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La città di Benevento come tante altre città non è immune da appetiti affaristici favoriti da una politica per niente timorosa di perdere credibilità. Con il diluvio di cemento che sta per abbattersi su di essa, – scrive in una nota diffusa alla stampa Luigi De Nigris, Capo Gruppo Sud Innovazione Legalità – la nostra città diventerà ben presto teatro di enormi speculazioni finanziarie che, temo, possano creare connessioni poco trasparenti.
Sarà probabilmente la cosidetta “housing sociale” a coprire i diversi interessi mistificandoli come interventi "pseudo-sociali". Una speculazione sui bisogni abitativi, che illude le famiglie sull’’acquisto dell’appartamento, legherà a doppio filo molti nuclei familiari (specialmente quelli meno agiati) agli interessi bancari e alle conseguenze che ne deriveranno in caso di impossibilità di sostenere i mutui.
Alcuni rapporti nazionali dicono che nel 2011 il 40% delle famiglie italiane ha difficoltà a pagare la rata del mutuo (erano il 23,2%, nel 2010) ed il 38,1% a pagare il canone d’affitto. (erano il 18,1% del 2010). Nonostante ciò, chi amministra, continua a pensare che la priorità sia quella di costruire case ignorando che il bisogno sociale di tante famiglie in questa lunga fase di crisi non è la casa di proprietà ma è una casa popolare IN AFFITTO. E’ un canone proporzionale al reddito.
Una politica di “sinistra”, se ha ancora senso, come io credo, non dovrebbe cadere nello specchietto per le allodole dell’housing sociale”.