CULTURA
‘Comicsxafrica’: un tratto di matita aiuta a costruire un ospedale

Ascolta la lettura dell'articolo
Torna, per la sesta edizione in programma dal 14 al 17 luglio prossimi, al parco delle Terme di Telese (Benevento), “comicsxafrica”, manifestazione promossa da Roberto Riccio che quest’anno ha come scopo il completamento dell’importante ospedale “JUA AFRICA” per bambini e donne incinte in Tanzania e l’allestimento dei reparti medici.
“Come ogni anno – si legge nelle note di presentazione – nomi importanti del panorama mondiale del fumetto saranno presenti all’evento per straordinari work shop live ed in una serata si esibiranno nella realizzazione di un grande pannello comune. Sarà inoltre possibile richiedere un disegno originale con dedica ai più grandi disegnatori di fumetti presenti e acquistarlo con un minimo contributo per collaborare ai ricordati progetti.
Il parco dedicato all’evento sarà arricchito in ogni suo angolo con ricostruzioni storiche, fantastiche e atmosfere da film, che interagiranno con i visitatori.
Saranno presenti nelle quattro serate il gruppo ufficiale di Legione 501 Italica, che interpreterà e presenterà le atmosfere ed i costumi della saga spaziale più famosa del mondo ‘Star wars’ ed il gruppo La Compagnia del Lupo Rosso, che farà rivivere atmosfere magiche del lontano medioevo, con suonatori di cornamusa, chiromanti e guerrieri e cavalieri, né mancheranno spettacoli di cabaret, concerti, incontri con attori, disegnatori di fumetti, mostre e tanto altro ancora.
Inoltre, ci saranno location importanti che ospiteranno le esposizioni di tavole originali, illustrazioni e cover dei più importanti disegnatori di fumetti italiani e stranieri. Tutte le esposizioni sono state possibili grazie alla collaborazione gratuita e la donazione del materiale da parte di tutti i disegnatori italiani e stranieri che hanno deciso di sostenere comicsxafrica (è possibile acquistare le tavole direttamente in mostra). Infine, anche quest’anno sono numerosi gli ospiti che hanno deciso di essere presenti per collaborare e contribuire alla realizzazione dei progetti umanitari che Roberto Riccio e l’associazione ARTS X WORLD da anni sta portando avanti sul territori africano”.