Associazioni
‘Sull’Antenna per ‘trasmettere’ al mondo la propria protesta’

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata da Luigi La Monaca, presidente provinciale dell’Ekoclub International di Benevento, sulla protesta dei lavoratori degli ex cosorzi rifiuti a Villa dei Papi.
“Esistono situazioni che sembrano assurde, eppure sono vere!
Il Tar del Lazio, in merito alla vicenda Lavoratori dei Consorzi di bonifica del Sannio, ha dichiarato che la decisione non è di sua competenza, rimandando la decisione finale al tribunale di Benevento. I lavoratori ex Consorzi Bonifica, appresa la notizia, hanno subito dato vita ad una serie di proteste.
Dopo undici mesi senza stipendio e senza lavoro, oggi 27 giugno 2011, mentre all’interno di Villa Dei Papi, in Benevento, sono riuniti alcuni sindaci della provincia di Benevento, le massime autorità della Provincia beneventana e della SAMTE per discutere sul problema Consorzi Bonifica, all’esterno, un lavoratore dei consorzi, Antonio De Ianni, una vittima della burocrazia e del menefreghismo dei politici, è salito, per protesta, sull’antenna del MARSEC a circa 25 metri d’altezza.
I lavoratori dei Consorzi sono stati estromessi dal lavoro a favore di decine di operative, sorte come i funghi nei vari paesi del Sannio. Una serie di incarichi affidati, spesso, a parenti, amici e conoscenti. In un primo momento era stato deciso di “spalmare” i circa 100 operai nei 78 comuni beneventani ma, tutto questo non è accaduto! Ora oltre 100 famiglie sono senza stipendio da 11 mesi e, non sanno più a che santo affidarsi, una situazione incredibile ed insostenibile per una provincia civile. Ekoclub si augura che gli operai vedano riconosciuti quanto prima dei loro diritti.”