AMBIENTE
Le aziende sannite in evidenza a Padova
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito della manifestazione “150 anni di bontà italiana: difendiamo il nostro agro-alimentare dalle contraffazioni. Tuteliamo le nostre bontà”, che è cominciata oggi a Padova e ci concluderà lunedì, “diverse sono le aziende sannite afferenti alla Camera di Commercio di Benevento che partecipano all’evento.
La manifestazione di risalto internazionale – si legge nella nota dell’ente camerale sannita – , patrocinata anche dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall’Osservatorio regionale per la sicurezza del cittadino “Andromeda Regione Veneto Onlus”, è una tre giorni di dibattiti, mostre, degustazioni, stands e tavole rotonde ove parteciperanno le più affermate aziende agricole italiane; esperti in materia; tantissimi espositori ed i più importanti vertici istituzionali del settore che disquisiranno, a 360°, su diverse ed attualissime problematiche riguardanti il comparto dell’agro-alimentare. Non mancheranno convention inerenti: la tutela e la salvaguardia dei prodotti tipici italiani, la valorizzazione delle nostre premiate eccellenze, le normative anti-frodi per i prodotti agro-alimentari ecc…
Numerosissime, si diceva, le aziende di pregiata qualità sannite che esporranno i loro prodotti in quel di Padova. Tra esse saranno presenti anche la “Strega Alberti Benevento”; l’Oleificio Mataluni il cui A.D. Biagio Mataluni sarà ospite del convegno: “Come difendere la qualità italiana dalle falsificazioni” ed il salumificio “I sapori del Duca” di Faicchio. E sempre a Padova sarà, poi, presente anche il Consorzio Tutela Vini “Samnium” che illustrerà le eccellenze sannite in materia vitivinicola tra le quali spiccano l’Aglianico del Taburno D.O.C.G e la Falanghina del Sannio D.O.C.
“Un’iniziativa importante e significativa – afferma il presidente Gennaro Masiello – che pone alla ribalta nazionale ed internazionale le nostre eccellenze territoriali, proiettandole verso mercati nuovi ed inesplorati. Un’occazione, quindi, da cogliere nella pienezza della sua portata anche per il nostro sistema economico provinciale”.
“Per le nostre aziende sannite – ha commentato positivamente Mario Ascierto Della Ratta, dell’Associazione Andromeda – partecipare ad una vetrina internazionale come quella di Padova, è un ambito risultato ed una bellissima opportunità per mettere in risalto i propri prodotti in un contesto internazionale. Inoltre, per tutte loro, sarà anche l’occasione per approfondire importanti questioni quali: le falsificazioni del nostro made-in-Italy, l’etichettatura, la tracciabilità, la prevenzione in materia di food-security, le nuove frontiere ed i nuovi mercati apertisi con la globalizzazione, la competitività delle nostre imprese sul commercio estero, la preservazione dell’assoluta artigianalità dei nostri prodotti e delle nostre materie prime”.