Basket
…anche gli arbitri (talvolta) vincono

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella seconda giornata del girone giallo al Summer Basket 2011, in corso di svolgimento alla tendostruttura Travaglione di Benevento, prima vittoria per Banca Mediolanum Arbitri Sanniti e successo a sorpresa ma netto de Gli Ovini su La Selva del Barone.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo targati Banca Mediolanum riescono ad avere la meglio sugli Snow Kids, i ragazzi dell’Ap Libertà allenati dal promettente Amedeo Piantadosi, con il punteggio di 55-52. Partita non bellissima e gioco spezzettato, caratterizzata da basse percentuali al tiro e difese arcigne, ma anche tanta intensità messa in campo dalle due formazioni per evitare di finire il girone a quota zero vittorie. Difficoltà a trovare la via del canestro per Banca Mediolanum nel corso del primo tempo: Piantadosi alterna lo schieramento dei suoi in difesa e da rompicapo per gli arbitri è la zona 1-3-1, una finezza per gli addetti ai lavori. A prenderne le misure sono Panella e Salierno che a ridosso dell’intervallo limano il gap fino al -1. Seconda metà di gara in perfetto equilibrio, con un quarto quarto da palpitazioni, dove a decidere le sorti del match sono i numerosi viaggi in lunetta. Panella con un personale break di 5-0 regala il primo vantaggio ai Mediolanum Arbitri Sanniti, ma l’uomo partita è senza dubbio Alberto Linfante algido e preciso dalla linea del tiro libero: 11 dei 18 punti finali segnati nel solo quarto periodo, con un 9/10 ai liberi . Dall’altra parte Iovino si guadagna dei falli e prova a tenere in partita i suoi, sul 53-51 è però Celato a mancare l’aggancio segnando solo uno dei due liberi a disposizione. Gli Snow Kids hanno l’ultimo attacco a disposizione ma non riescono a costruire un tiro da 3 per prolungare il match all’overtime.
Il girone giallo vede tuttavia in testa Gli Ovini, a punteggio pieno dopo la bella vittoria contro La Selva del Barone per 71-92. Gli sconfitti, pur schierando Salvatore Parlato e Carlo Collarile, pagano l’assenza dell’altro Collarile, Gianluigi, e di Simone Murtas. Non bastano i 31 di Pietro Credendino: l’affondo decisivo arriva nel quarto periodo con Capitanio e Iovini (25 punti) a punire dall’arco dei 6,75 mettendo i due punti in cassaforte.
Sabato ci sarà la terza giornata del girone giallo con Snow Kids – La Selva del Barone alle 19.30, seguita da Mediolanum Arbitri Sanniti – Gli Ovini. Venerdi sera invece terza giornata del girone rosso: Flomar Amatori Valentino
– I Gladiatori alle 19.30; alle 21.00 GiCa Team – Incas Cafè Basket.
***
Di seguito riportiamo i tabellini degli incontri di ieri sera:
MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI – SNOW KIDS 55-52 (10,18, 26-27, 34-42)
MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI: Di Pasquale, Linfante 18, Salierno 6, Panella 14, Caruso 6, Fusco T., Fusco E. 2, Santamaria, Tedesco, Cappelluzzo 7.
SNOW KIDS: Celato 6, Cozzi, Ferrara, Ferro 4, Iovino 13, Marallo 7, Moro 1, Pinto, Quarantiello 1, Principe 9, Festa 5, De Franco 2
LA SELVA DEL BARONE – GLI OVINI 71-92 (18-12, 41-36, 57-55)
LA SELVA DEL BARONE: Collarile C. 1, Credendino 31, Parlato 18, Zollo 9, Pontillo 2, Puzio 8, Ficociello 3, Cavaccini
GLI OVINI: Iovini 25, Gallaro 14, Sorice 20, Milano 2, Zotti 6, Di Peso , Di Bernardo 6, Capitanio 5, Tulimiero 2