fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Associazioni in Rete, incontro con la Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, ha ricevuto oggi, presso la sala giunta del palazzo camerale, la delegazione delle “Associazioni in Rete” (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Unimpresa). Le dieci Associazioni datoriali hanno presentato e illustrato i contenuti e gli impegni del “Coordinamento di Progetto”, articolato su una lista di priorità quali l’innovazione e il rafforzamento del sistema manufatturiero, la valorizzazione del capitale umano, le misure prioritarie per la competitività, il sostegno all’export e al consolidamento della presenza sul mercato, la valorizzazione delle produzioni tipiche, l’infrastrutturazione e una nuova vision dello sviluppo; insomma, un progetto condiviso tra gli attori che operano sul territorio.

“I tempi di crisi che il sistema economico sta vivendo – hanno sottolineato i partecipanti all’incontro – impongono un’unità d’indirizzo, un mutuo impegno a rappresentare all’esterno le esigenze del mondo datoriale”. “Abbiamo iniziato con la Camera di Commercio – ha sottolineato Giuseppe D’Avino, presidente di Confindustria – perché sentiamo di giocare in casa. Ma l’interlocuzione proseguirà con le Istituzioni e gli Enti territoriali, a cominciare da un incontro che abbiamo chiesto al Prefetto, massimo rappresentante del Governo sul territorio, per poi approdare alla Provincia, al Comune capoluogo, il cui sindaco è esponete dell’ANCI, all’Università, al mondo della scuola, all’Amministrazione della Giustizia e alle forze sociali”. E’ stata, altresì, ribadita l’apertura delle Associazioni in Rete al confronto e al contributo per la crescita e lo sviluppo del sistema territoriale.
Il presidente Masiello, nell’assicurare il massimo supporto e la piena collaborazione dell’Ente camerale sannita nei confronti delle Associazioni in Rete, ha definito “una bella azione di responsabilità quella che ha indotto dieci associazioni datoriali a indicare un progetto condiviso per un cammino comune”.

“Oggi come non mai – ha aggiunto il presidente Gennaro Masiello – non si può ragionare per comparto e in termini isolati. La competitività è territoriale e non tra comparti. E’ necessario, quindi, lavorare a più mani. E le Associazioni di diversi settori produttivi che si mettono assieme dimostrano che questo è uno dei modi migliori, uno strumento utile per affrontare e per battere la crisi, rilanciando e consolidando – in modo serio, responsabile e condiviso – il sistema economico provinciale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 1 mese fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: nasce l’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa

redazione 3 mesi fa

Valirsannio, ufficializzata la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti

redazione 4 mesi fa

Vinitaly, il programma della Camera di Commercio Irpinia-Sannio

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content