Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Musica, animazione e video per la chiusura della campagna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani il Comitato Referendario Sannita 2 Sì per l’Acqua Bene Comune sarà presente lungo il Corso Garibaldi di Benevento per la chiusura della campagna referendaria con musica, animazione e video.

“Il Referendum – si legge nella nota diffusa alla stampa – resta l’unico strumento che abbiamo noi cittadini per la cura del bene comune e in proposito ricordiamo al neo eletto Sindaco di Benevento Fausto Pepe la sua sottoscrizione in campagna elettorale di una dichiarazione con cui si impegnava a sostenere le ragioni dei “Sì” sui referendum dell’acqua e del nucleare del 12 e 13 giugno, promuovendo la più ampia partecipazione ed informazione sul tema e “se eletto … a promuovere e sostenere, con i mezzi istituzionali a disposizione, una politica di gestione dell’acqua finalizzata a: la ripubblicizzazione del servizio idrico nella nostra città o provincia; preservare e salvaguardare le risorse idriche e favorire l’accesso all’acqua per tutti, come diritto a partire dal proprio territorio; ridurre il consumo e gli sprechi di acqua potabile a livello di comportamenti ed usi quotidiani, privilegiando per bere il consumo di acqua di rubinetto in casa ed a sollecitarne l’uso nei luoghi pubblici; assicurare la più ampia partecipazione della cittadinanza nel controllo e nella gestione; ribadire l’acqua come un bene non commerciale, garantito come diritto, e per questo non disponibile a speculazioni di natura commerciale o finanziaria”.
Quindi restiamo in attesa di tutte le azioni necessarie al recupero di una gestione pubblica della risorsa idrica indipendentemente dal risultato referendario, come un Consiglio Comunale monotematico che preveda l’introduzione di un articolo nello Statuto Comunale in cui si dichiara che l’acqua è un bene di non rilevanza economica.

Il Comitato, in considerazione della risorsa Acqua come fonte di vita insostituibile per gli ecosistemi, dalla cui disponibilità dipende il futuro degli esseri viventi, come bene comune dell’umanità, bene comune universale, bene comune pubblico, quindi indisponibile, che appartiene a tutti e come diritto inalienabile, non esaurisce con questa giornata la sua funzione iniziata in aprile 2010, anzi sarà presente sul territorio attraverso un continuo monitoraggio al fine di ribadire che l’acqua è un bene comune garantito dalla proprietà e dalla gestione interamente pubbliche, dalla partecipazione dei cittadini e il controllo diretto da parte delle comunità locali.

Si coglie l’occasione per ringraziare l’entusiastico movimento che si è creato intorno ai referendum, in particolare i singoli cittadini, i Comitati Territoriali della provincia e le associazioni che hanno aderito al Comitato Sannita per l’Acqua Bene Comune, come le associazioni della Rete Arcobaleno Benevento (WWF Sannio, Lerka Minerka, Slow Food Benevento, Comitati Civici No inceneritori a San Salvatore e A Guardia dell’Ambiente, La Cinta onlus, La città di Eufemia, Rncd Clown Dottori, Codisam, Emisfero Sud, Art’Empori, B-Magazine, Lipu BN, CAI BN, E’ più bello insieme, Gas Arcobaleno Benevento) e di Commons (Centro sociale il Depistaggio, Quinto elemento, Fiom, Padulug, Codisam).

Nella stessa giornata di venerdi sono previsti altri 2 eventi di sensibilizzazione ai referendum: alle ore 19.00 durante il Referend’Ap presso il Caff’Emporio della Libreria Masone si commenterà con gli articolisti l’Ecovicinanza, foglio monotematico sui referendum, mentre presso la sede di Quinto Elemento dalle ore 10 a sera Un’occasione comune: acqua, natura, cultura, musica.

Infine ricordiamo agli elettori che dovranno presentarsi, con un documento d’identità valido e la tessera elettorale, presso la sezione elettorale indicata sulla tessera stessa. Attenzione in particolare a non sovrapporre le schede, essendo fatte di carta carbone potrebbero lasciare segni sulle schede sottostanti rischiando di renderle nulle.
Si vota domenica 12 e lunedì 13 giugno. Il 12 si potrà votare dalle 8 alle 22, mentre il 13 le urne apriranno alle 7 e chiuderanno alle 15.
Buon voto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 7 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 18 minuti fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

redazione 23 minuti fa

Social Film Festival Artelesia e Archeoclub, successo per l’evento”Drinkorto”: premiato il cortometraggio “L’ospite”

redazione 32 minuti fa

Santa Croce del Sannio celebra il futuro: agricoltura, creatività e comunità per ridisegnare il destino delle Aree Interne

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 56 minuti fa

Materiale pirotecnico stoccato in modo non conforme: denunciato il titolare della ditta

redazione 1 ora fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 3 ore fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content