Associazioni
La Rete Commons: Pepe prenda posizione sui referendum

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella imminente tornata referendaria e nel primo insediamento del nuovo consiglio comunale appena eletto la Rete Commons ha chiesto al Sindaco di prendere posizione invitando tutti i cittadini e le cittadine di Benevento di recarsi a votare. Allo stesso tempo chiede al primo cittadino di Benevento di farsi promotere di un’iniziativa amministrativa che vincoli, o indirizzi, il Comune di Benevento a dichiarare l’acqua un bene comune e patrimonio dell’umanità e per questo essendo l’acqua un diritto umano universale il servizio idrico deve essere riconosciuto come privo di rilevanza economica. Alcuni esempi virtuosi vengono dal Comune di Faenza che all’interno consiglio comunale con maggiornaza qualificata ha votato la modifica dello Statuto dichiarando il Servizio Idrico Integrato un servizio privo di rilevanza economica.
***
Di seguito la lettera protocollata presso gli uffici del Comune di Benevento:
Signor Sindaco,
la ‘Rete Commons. Uniti per i Beni Comuni’, insieme di organizzazioni, associazioni e singoli individui che operano sul territorio per la salvaguardia dei beni comuni, nell’imminenza della consultazione referendaria del 12 e 13 giugno, chiede a Lei ed al Consiglio Comunale di esprimere un chiaro indirizzo in favore della partecipazione popolare al voto e della salvaguardia del carattere pubblico della gestione dei servizi idrici.
L’acqua è uno dei più importanti beni comuni, diritto inalienabile dei singoli e delle comunità, fonte di vita che non può essere assoggettata al controllo di pochi. L’esito dei due referendum promossi dai comitati per l’acqua bene comune segnerà uno spartiacque nella vita politica e sociale del nostro paese per i decenni a venire.
In questi giorni, decine di municipalità e amministrazioni locali di tutta Italia stanno adottando delibere in favore del carattere pubblico della gestione dei servizi idrici, e si appellano alla popolazione per incentivarne la partecipazione al voto. Non per caso: delle istituzioni, i Consigli Comunali sono quelle più vicine alla popolazione, quelle a contatto più diretto con la cittadinanza, quelle più rappresentative.
Per questi motivi riteniamo che il Consiglio Comunale di Benevento, convocato in prma seduta l’8 giugno, darebbe uno splendido segno di vicinanza alle cittadine ed ai cittadini e di sincera attenzione alla tutela dei beni comuni, ragione intrinseca della propria esistenza in quanto istituzione, scegliendo di adottare una delibera che ne instradi l’operato futuro sulla via della salvaguardia dell’acqua come bene comune, e indirizzando un appello alla popolazione beneventana per incentivarne la partecipazione al voto.
Crediamo che questo sarebbe il modo migliore di iniziare la nuova consiliatura sotto i migliori
auspici.
Nel ringraziarla per l’attenzione, Le rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.
Rete Commons