Valle Telesina
In onore di San Sancio, la tradizionale Festa della Lumaca

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel pittoresco borgo di Fontanavecchia di Faicchio (Benevento), a pochi chilometri da Cerreto Sannita, Cusano Mutri e Telese Terme, da domani e fino al 5 giugno una molteplicità di eventi animeranno come ogni anno il piccolo centro storico. In particolare, ecco la quinta edizione della “Festa della Lumaca”: in occasione della Festa di San Sancio ricorre infatti l’antica tradizione delle famiglie di Fontanavecchia di cucinare le lumache. Sarà fornita così occasione anche ai visitatori di gustare presso gli stands allestiti nel piccolo centro storico questo tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette da parte della comunità. Il menu si arricchisce di grigliate di carne nostrana, formaggi dei genuini
pascoli locali, tradizionali primi piatti che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del posto. Il tutto condito con lo squisito olio di Fontanavecchia (e poi ci sarà Tammurriando, e se ne parla in altro articolo).
Nelle cinque serate dunque saranno aperti stand gastronomici per le lumache e prodotti tipici locali, mentre nel borgo ci saranno mercatini e nel centro storico di Fontanavecchia sarà possibile visitare gli antichi frantoi con tanto di degustazione.