Associazioni
In marcia per il paese nel ricordo delle vittime delle mafie

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua a Paduli la “Settimana della Testimonianza” in programma fino al 28 maggio ed organizzata dall’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Paduli e dall’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento.
Il tema della Settimana, che nasce a conclusione del progettoi “le(g)ali al Sud”, prende spunto da un frase di Don Giuseppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra: “Per amore del mio popolo non tacerò”.
Dopo l’approvazione questa mattina da parte del Consiglio Comunale Junior nella Sala del Consiglio Comunale di Paduli della Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Paduli e l’approvazione della proposta di intiolazione di un’aula dell’Istituto Comprensivo a Don Giuseppe Diana, domani 27 maggio un evento centrale di questa “Settimana”.
Alle ore 19.00 in piazza San Giovanni ci sarà una manifestazione di musica, danza e spettacolo degli studenti dell’Istituto Comprensivo, diretti dal m° Michele Leone ed a seguire la Marcia della Testimonianza per le vie del paese, per ricordare in 14 tappe altrettante vittime innocenti della mafia, della camorra e del terrorismo. Animeranno le commemorazioni esponenti della società civile, politica e sindacale locali e provinciali.
A conclusione della Marcia dal palco di piazza San Giovanni porterà la sua preziosa testimonianza la prof.ssa Angela Villani, vedova dell’imprenditore Luigi Staiano, vittima innocente di mafia.
A conclusione la stessa prof.ssa Villani accenderà la Lampada della Testimonianza che resterà accesa a ricordo del’evento nell’Istituto di Paduli. La Settimana della Testimonainza si concluderà sabato 28 maggio con un importante convegno alle ore 9.30 presso la Palestra dell’Istituto sul tema: “Testimoni di Giustizia, Testimoni di Legalità”. Relazioneranno sul tema il prof. Sergio Tanzarella, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Don Nicola De Blasio, Direttore della Caritas diocesana. Porterà la sua testimonianza il Testimone di Giustizia, Gaetano Daccardi. Si ricorda che la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Paduli, da Libera Benevento, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Caritas diocesana, dal Fondo Ambiente Italiano e dal Club Napoli di Paduli.