fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

La Symphonic Band alla Festa della Polizia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Questore di Benevento, Alberto Intini ha voluto che a solennizzare la Festa della Polizia, in occasione del 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, fosse il Conservatorio statale di musica di Benevento “Nicola Sala”. Infatti, nella circostanza, al termine del discorso del Questore e dopo il saluto d’onore del picchetto al Prefetto, Michele Mazza, la serata è continuata con il Concerto della "Symphonic Band" del Conservatorio Nicola Sala, davanti a tantissimi cittadini presenti in Villa Comunale e a un parterre nutrito di autorità: dal Procuratore della Repubblica, Giuseppe Maddalena al Presidente del Tribunale, Rocco Carbone, dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe al presidente della Provincia Cimitile, dai Senatori Pasquale Viespoli e Cosimo Izzo ai Deputati Nunzia De Girolamo, Costantino Boffa, Mario Pepe e Nicola Formichella, dai rappresentati provinciali delle Forze dell’ordine e di polizia ai sindaci dei Comuni della provincia di Benevento, dal rettore dell’Università del Sannio, Bencardino al presidente del Conservatorio, Achille Mottola e al Direttore, Maria Gabriella Della Sala.Presente, tra gli altri, il pro-vicario dell’arcidiocesi, mons. Abramo Martignetti.

Grande, dunque, è stato il successo riscosso dai giovani della Symphonic Band, 56 elementi, diretti dal Maestro Claudio Ciampa. Solisti d’eccezione sono stati: la giovannissima pianista Luciana Canonica, allieva della prof.ssa Tina Babuscio, Alessandro Verrillo al clarinetto e Raffaele Alfano alla tromba. Diretta dal maestro Claudio Ciampa, l’orchestra di fiati, dopo aver eseguito l’Inno di Mameli, ha proposto "Giocondità" di Marchesini; "Festival Suite" di Waignein; la Sinfonica dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi; "Chelesischer Tanz" di Studinicka; "Celebrating Morricone" con Luciana Canonico al pianoforte che ha regalato eccezionali emozioni e sonorità, ed ancora "Visit to George Gershwin" di Gershwin; "La strada" di Nino Rota; "Blues" di Gershwin e "Modugno Forever" un originale medley del noto cantautore italiano. Giancarlo Gazzani ha strumentato quattro delle canzoni del grande autore: "Volare" (Nel blu dipinto di blu), "Tu si’ ‘na cosa grande", "Resta cu’mme" e "Piove" (Ciao, ciao, bambina). La scelta di utilizzare il "latin sound" ha dato, a questo lavoro, una veste molto attuale. Un motivo in più per presentare al vostro pubblico un arrangiamento identificativo della musica "made in Italy".Significativo il saluto, a fine concerto, del Direttore del Conservatorio, Maria Gabriella Della Sala, che ha sottolineato l’importanza ed il ruolo dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale che intende interagire sempre più con la Città e il territorio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sicurezza, Parisi (Lega): “ In arrivo 264 nuovi agenti in Campania, rinforzi anche a Benevento”

redazione 3 settimane fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 1 mese fa

Benevento, sequestrati oltre 200 kg di fuochi d’artificio illegali

redazione 2 mesi fa

ANPS Benevento: “Un anno di impegno, volontariato e vicinanza al territorio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 3 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content