CULTURA
Sannio e Barocco, domani presentato il catalogo

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani alle 17 al Museo del Sannio ci sarà la presentazione del catalogo della mostra ‘Sannio e Barocco’. Promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale si è posta l’obiettivo di far conoscere il vasto patrimonio figurativo del territorio, collocabile tra XVII e XVIII secolo per lo più di pertinenza dell’Archidiocesi di Benevento e della Diocesi di Cerreto – Sant’Agata, con l’esposizione di opere di grande valenza artistica quadri, sculture, arredi sacri, da Paolo De Matteis a Silvestro Jacobelli, da Tommaso Giaquinto, a Gennaro Ceraso, da Oronzo Malinconico, a Paolo Saverio Di Zinno, da Paolo de Falco a Giovanni Antonio Colicci, da Francesco De Mura , a Gennaro ed Antonio Sarnelli .
Il catalogo della mostra (ESI editore Napoli),da poco pubblicato, si avvale, oltre che del contributo di funzionari Storici dell’Arte della Soprintendenza, anche di quello di molti studiosi di fama come Francesco Abbate, Umberto Bile, Gian Giotto Borrelli, Vincenzo Pacelli, Renato Ruotolo, Lucia Portoghesi e del prezioso contributo di José Maria Morillas Alcazar. Fondamentale il contributo di laureati in Conservazione dei Beni Culturali impegnati con uno stage di formazione presso la Soprintendenza.
L’appuntamento sarà arricchito da una performance musicale di Ottoni a cura del Conservatorio Statale di Musica "N.Sala" di Benevento.