POLITICA
“Candidiamo Benevento quale Sede della nascitura Banca del Sud”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’on.Costantino Boffa scrive al Presidente della Provincia di Benevento, al Sindaco della Città e al Presidente della Camera di Commercio per esprimere il desiderio di candidare Benevento quale sede della nascitura Banca del Sud. Di seguito il testo della missiva.
“Carissimi
come sapete, si stanno stringendo i tempi per l’avvio della fase operativa per la realizzazione della Banca del Sud. Il progetto conta sull’impegno fondamentale di Poste Italiane che di recente ha sottoscritto, proprio in questa funzione, il contratto per l’acquisto del 100% delle azioni di MedioCredito Centrale (Mcc), istituto specializzato nell’erogazione di credito industriale e agevolato nonché nella gestione di fondi agevolativi.
In questo modo la Banca potrà avvalersi di una rete diffusa costituita dai 14.000 sportelli degli uffici postali e degli istituti di credito radicati sul territorio.
Banca del Mezzogiorno S.p.A. è un progetto previsto dalla Legge Finanziaria 2010 (art.2 comma 169). La Banca opererà per almeno cinque anni come istituzione finanziaria di secondo livello, sostenendo progetti di investimento nel Mezzogiorno e promuovendo in particolare il credito alle piccole e medie imprese.Il progetto mira infatti a favorire la nascita di nuove imprese; l’imprenditorialità giovanile e femminile; la ricerca e l’innovazione; l’aumento dimensionale e l’internazionalizzazione.
Non si occuperà, dunque, di grande finanza, non interesserà i grandi imprenditori, ma sosterrà la nascita e la crescita di piccole e medie aziende.
La Banca, come dichiarato nei giorni scorsi dal Ministro per l’Economia Giulio Tremonti, avrà un controllo “ assolutamente locale” e avrà necessariamente Sede in una regione del Mezzogiorno.
Nel recente passato il Sannio ha subito un grave processo di depauperamento di funzioni e servizi. Penso alla filiale sannita della Banca d’Italia, agli uffici periferici del Ministero del Tesoro, mentre continua ad essere in bilico e non è ancora definitivamente risolta la vicenda relativa alla Scuola di Magistratura.
Vi propongo perciò di considerare la possibilità di candidare la città di Benevento quale Sede della nascitura Banca sia per le funzioni amministrative sia per le funzioni direzionali e tecnologiche: potrebbe essere questa l’occasione per invertire la tendenza negativa degli ultimi anni.
Legata alla realizzazione della Banca del Sud è la scelta compiuta da Poste Italiane di localizzare in Campania un proprio Data Center.
Il Data Center è un impianto industriale dove saranno gestiti e/o archiviati enormi quantità di dati informatici di aziende e/o Pubbliche Amministrazioni, i quali in massima sicurezza potranno essere accessibili in remoto da tutto il mondo. Poste Italiane dispone di analoghe strutture soltanto nel Nord Italia.
Il Data Center, in pratica, sarà il cervello tecnologico della Banca del Sud e sarebbe dunque auspicabile candidarci ad ospitare anche l’impianto di Poste Italiane perchè, essendo le due realizzazioni complementari, questo potrebbe facilitare l’ipotesi che Benevento venga indicata quale Sede dell’istituenda Banca del Sud.
Vi chiedo dunque di assumere, con urgenza, considerato che la decisione sarà presa in tempi brevi, tutte le iniziative istituzionali finalizzate a formalizzare la candidatura del nostro capoluogo. E’ importante inoltre che si individui, contestualmente alla candidatura, una Sede di prestigio da mettere a disposizione della Banca.
Occorre, come evidente, coinvolgere tutte le rappresentanze istituzionali del Sannio per assumere un impegno comune per la riuscita dell’iniziativa.
Resto dunque in attesa di ogni utile ed urgente iniziativa tesa a costruire le condizioni per ottenere questo importante risultato per il nostro territorio”.