fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il recital del pianista Giovanni Alvino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà il pianista Giovanni Alvino ad inaugurare la sala concerti dell’accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola (in provincia di Benevento) come luogo privilegiato per maestri di indiscussa fama e talento di spessore nazionale e internazionale. L’appuntamento, che rientra nell’ambito dell’iniziativa “I martedì musicali all’accademia”, si svolgerà domani alle 20.30 in via Ferace 27 e vedrà protagonista un pianista di 26 anni conosciuto come bambino prodigio avendo cominciato a suonare il pianoforte da improvvisatore a soli tre anni e debuttando al Maurizio Costanzo Show nel 1992.

Il maestro Alvino si esibirà in Sonata in la maggiore n.2 tratta dall’opera 2 di Beethoven, una delle sonate per pianoforte più conosciute del grande compositore, meglio nota come “ Al Chiaro di Luna” per l’evocazione di un paesaggio illuminato dalla luna.
Alvino poi eseguirà un totem per i pianisti “Variazioni su un tema di Paganini” dall’opera35 del secondo libro delle variazioni di Brahms. Si tratta del 24esimo capriccio di Paganini per violino solo.
La sua esibizione proseguirà con due brani di Chopin “Barcarola in fa diesis maggiore” tratta dall’opera 60 e “Polacca in fa diesis minore” tratta dall’opera 44. Giovanni Alvino ha voluto in anteprima portare all’accademia airolana il recital che proporrà il 22 Maggio a Stresa presso il Grand Hotel Regina Palace in occasione del XXII Festival Internazionale di Stresa e il 30 Maggio a Milano presso la Sala Puccini della Fondazione “La Società dei Concerti” nell’ambito della stagione concertistica dedicata ai più grandi pianisti. L’ingresso è su invito.
***
Il Curriculum di Giovanni Alvino
Ha debuttato come bambino prodigio al Maurizio Costanzo Show nel 1992 e successivamente è stato presente in diverse trasmissioni televisive su reti nazionali e private. Ha studiato sotto la guida del Maestro Carlo Alessandro Lapegna laureandosi da privatista col massimo dei voti al conservatorio “Verdi “ di Milano. Attualmente si sta perfezionando col maestro Piccolini. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo numerose Master Classes e Corsi di Perfezionamento con importanti maestri. Attualmente forma un duo con Elena Piccione.
Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in prestigiosi teatri e sale concertistiche. Nel 2009 ha suonato al concerto in onore del compleanno della Regina Elisabetta d’Inghilterra, organizzato dall’Associazione Musicale “Dino Ciani” alla Base Nato di Solbiate Olona. Nel 2010, su invito del Prefetto di Benevento, si è esibito nel corso della cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in occasione della Giornata della Memoria presso il Palazzo del Governo. Sempre nel 2010 durante il XXI Festival Interanazionale “Dino Ciani” di Stresa, gli sono state conferite le targhe “Dino Ciani in the World 2010” “Targa dei Talenti 2010 con i Veneziani nel Mondo” e “Targa della Corona 2010”.
È docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale “Progetto Musica UnaspAcli” di Airola.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 31 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 31 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 31 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content