fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Referendum sull’acqua, ci sarà un eventuale seggio simbolico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una grande risposta di pubblico e cittadini sensibili alla tematica dell’acqua pubblica per l’incontro, tenutosi Venerdì 6 maggio presso la Sala Ex Cinema Italia, organizzato dal Comitato Acqua bene Comune e patrocinato dall’Ente saticulano.
Un evento pubblico che ha visto la straordinaria partecipazione di Padre Alex Zanotelli, religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, ispiratore ed fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. E’ da sempre impegnato attivamente in giro per il mondo per la difesa dei diritti inviolabili di ogni essere umano. Da anni è il "padre nobile" italiano della battaglia in difesa dell’acqua pubblica ed anche in questa occasione ha motivato l’importanza di questo bene “Comune” che va difeso e preservato.
A parlare dei referendum del 12 e 13 Giugno 2011 è intervenuto il Sindaco della città Carmine Valentino, che ha sottolineato la linea dell’Amministrazione riguardo al tema acqua “bene comune”. Valentino ha anche annunciato un’iniziativa, molto apprezzata dallo stesso Padre Alex Zanotelli, che prevede l’istituzione di un seggio simbolico a Sant’Agata de’ Goti per permettere ai cittadini di esprimere il proprio voto, al di là del referendum che potrebbe, in parte, saltare per manovre del Governo Centrale.
Ad intervenire durante l’incontro anche l’Assessore alla Cultura Angelo Montella. “L’ aggressione al Bene Comune acqua, ha sottolineato durante il suo intervento, è solo la punta più avanzata di un preciso disegno di Sgretolamento dello spirito civico in atto nel nostro Paese. Assoggettando l’Acqua alla logica del profitto si va consapevolmente a compromettere l’esistenza stessa, delle persone più deboli, della Società. Nella faticosa opera di ricostruzione, dobbiamo alimentarci della testimonianza che ci offrono le vicende umane di uomini come Alex Zanotelli. Il suo esempio ci dà la forza di credere che un mondo diverso è davvero possibile. La battaglia per l’acqua è battaglia di tutti. Come l’ Acqua non ha colore, non può averla la battaglia in sua difesa. Il 12 e 13 giugno, ha concluso Montella, 2 SI per l’acqua bene comune + 1 SI contro il nucleare + 1 Si contro il Legittimo Impedimento. Insieme dobbiamo batterci per una Società migliore capace di attribuire alle cose ed alle persone non più soltanto un prezzo ma semplicemente ed esclusivamente un valore”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 6 giorni fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 3 settimane fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 3 settimane fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content