fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Referendum sull’acqua, ci sarà un eventuale seggio simbolico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una grande risposta di pubblico e cittadini sensibili alla tematica dell’acqua pubblica per l’incontro, tenutosi Venerdì 6 maggio presso la Sala Ex Cinema Italia, organizzato dal Comitato Acqua bene Comune e patrocinato dall’Ente saticulano.
Un evento pubblico che ha visto la straordinaria partecipazione di Padre Alex Zanotelli, religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, ispiratore ed fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. E’ da sempre impegnato attivamente in giro per il mondo per la difesa dei diritti inviolabili di ogni essere umano. Da anni è il "padre nobile" italiano della battaglia in difesa dell’acqua pubblica ed anche in questa occasione ha motivato l’importanza di questo bene “Comune” che va difeso e preservato.
A parlare dei referendum del 12 e 13 Giugno 2011 è intervenuto il Sindaco della città Carmine Valentino, che ha sottolineato la linea dell’Amministrazione riguardo al tema acqua “bene comune”. Valentino ha anche annunciato un’iniziativa, molto apprezzata dallo stesso Padre Alex Zanotelli, che prevede l’istituzione di un seggio simbolico a Sant’Agata de’ Goti per permettere ai cittadini di esprimere il proprio voto, al di là del referendum che potrebbe, in parte, saltare per manovre del Governo Centrale.
Ad intervenire durante l’incontro anche l’Assessore alla Cultura Angelo Montella. “L’ aggressione al Bene Comune acqua, ha sottolineato durante il suo intervento, è solo la punta più avanzata di un preciso disegno di Sgretolamento dello spirito civico in atto nel nostro Paese. Assoggettando l’Acqua alla logica del profitto si va consapevolmente a compromettere l’esistenza stessa, delle persone più deboli, della Società. Nella faticosa opera di ricostruzione, dobbiamo alimentarci della testimonianza che ci offrono le vicende umane di uomini come Alex Zanotelli. Il suo esempio ci dà la forza di credere che un mondo diverso è davvero possibile. La battaglia per l’acqua è battaglia di tutti. Come l’ Acqua non ha colore, non può averla la battaglia in sua difesa. Il 12 e 13 giugno, ha concluso Montella, 2 SI per l’acqua bene comune + 1 SI contro il nucleare + 1 Si contro il Legittimo Impedimento. Insieme dobbiamo batterci per una Società migliore capace di attribuire alle cose ed alle persone non più soltanto un prezzo ma semplicemente ed esclusivamente un valore”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Anche ad Apice grave emergenza idrica: il sindaco Pepe lancia l’allarme e chiede interventi urgenti

redazione 1 settimana fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

redazione 2 settimane fa

Forgione: “Benevento su rete idrica ha primeggiato per finanziamenti. Alcuni hanno seri problemi a leggere la realtà del territorio”

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, guasto a condotta idrica principale. Il sindaco: “Ho chiesto e ottenuto garanzie da Alto Calore per oggi”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content