Associazioni
Archeoclub, Benvenuto si dimette dalla carica di presidente

Ascolta la lettura dell'articolo
Il professor Michele Benvenuto, Presidente dell’Archeoclub d’Italia sezione di Benevento, ha inoltrato una nota alla stampa in cui dichiara: “La Sede di Benevento di Archeoclub d’Italia è stata identificata come una delle più importanti e produttive del Paese e gli sono state ampiamente riconosciute le importanti proposizioni non ultima delle quali, il riconoscimento della memoria delle duemila vittime dell’ultimo conflitto mondiale attraverso l’intestazione di una via cittadina.
Cominciammo il I° settembre 2004 con la costituzione del gruppo beneventano ed abbiamo da allora significato la nostra presenza nelle scuole attraverso numerose attività volte a far conoscere agli scolari ed agli studenti la storia della Città e delle sue importanti emergenze storico monumentali.
Ritengo, senza ombra di smentita, che siamo stati i primi a far muovere un volano, sia a livello scolastico che istituzionale, per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione della nostra identità storica.
E’ di qualche settimana fa la VI Edizione del premio: “Traianus Optimus”, concorso che tende a promuovere nelle scuole lo stimolo per la conoscenza di realtà storiche locali.
Purtroppo, ho dovuto constatare che l’entusiasmo che riuscivo a trasmettere nell’ambito associativo, si è andato affievolendo e con esso, anche l’operatività delle persone che sono sempre state in prima linea nella organizzazione dei molteplici eventi.
Per questo motivo, affinché non venga a mancare all’Associazione quella credibilità che si è conquistata, per serietà d’intenti e per correttezza di comportamenti, ritengo doveroso fare un passo per passare il testimone ad altri, più giovani e più disponibili.
Sono fiducioso che questi seguiteranno a percorrere quella strada che con sacrifici ho personalmente tracciato unitamente a tutti coloro che, nell’ambito dell’Associazione, cogliendone il significato, hanno espresso il proprio gratuito contributo ed ai quali va il mio più sincero ringraziamento”.