fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Consigliere Provinciare Luca Ricciardi sostiene la lista Ricominciare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente di Azione Giovani – Giovane Italia provinciale, nonché Capogruppo Vicario del PdL in seno al Consiglio Provinciale, Luca Ricciardi è intervenuto alla manifestazione elettorale della lista “Ricominciare”." Il consigliere provinciale Ricciardi – si legge nella nota diffusa alla stampa – ha sostenuto la giovane lista solopachese ed il suo candidato sindaco Arch. Prof. Francescangelo Possemato, in particolar modo nelle persone dei candidati consiglieri Dante Tammaro e Salvatore Del Vecchio. Tammaro e Del Vecchio già in passato hanno partecipato alle battaglie di Ricciardi e del gruppo che a lui fa riferimento, sia in seno alla Rocca dei Rettori sia sul territorio. Nell’intervento di ieri il consigliere Ricciardi ha ricordato la lunga battaglia contro le short list: “La schedatura dei giovani nelle short list delle Agenzie e il reclutamento del personale per provvedimenti propri – ha spiegato Ricciardi – non liberano opportunità ma assegnano ampia discrezionalità a una casta politica impegnata alla propria autoconservazione”. Il Capogruppo Vicario del PdL ha anche ammonito sul pericolo dell’eventuale vittoria della vecchia amministrazione, i dieci anni di paralisi che ha attraversato Solopaca potrebbero continuare a tutto danno dei cittadini. La forza della gioventù, soprattutto quando è radicata sul territorio, può essere devastante per i vecchi sistemi costruiti sul clientelismo e sulla semplice “gestione” delle risorse senza un’adeguata programmazione. In seguito, alla manifestazione, è intervenuto anche il candidato consigliere Dante Tammaro, già consigliere d’opposizione uscente e già vicino ad Azione Giovani – Giovane Italia. Il consigliere Tammaro ha spiegato come la tassazione a Solopaca sia tra le più alte dei paesi del circondario: per esempio l’ICI sui terreni agricoli è al massimo consentito mentre in paesi limitrofi come Melizzano non si paga proprio. Il giovane consigliere uscente ha anche ammonito sui pericoli idrogeologici che la sciagurata gestione della vecchia amministrazione ha lasciato intatti, là dove non ha permesso che raggiungessero delle situazioni critiche.
Altri interventi sono stati quelli dei candidati consiglieri Consiglia Iannotti e Giancarlo Malgieri.
La candidata Consiglia Iannotti ha spiegato alcuni passaggi del programma elettorale, in particolare gli ideali di fondo che hanno dato vita alla lista “Ricominciare”: ovvero il dialogo e la comunicazione diretta, la partecipazione, il rigore, il confronto di idee, la trasparenza, la libertà spirituale. Pensare concretamente ed onestamente, facendo seguire ai pensieri delle opere.
Giancarlo Malgieri ha attaccato la vecchia amministrazione, chiedendo un rendiconto di ciò che è stato fatto negli ultimi dieci anni: non l’amministrazione ordinaria che finora è stata riportata, ma bensì la programmazione a lungo periodo che a prima vista sembra totalmente assente. Il candidato consigliere Malgieri ha anche lanciato l’idea di un “Comitato permanente sulla salute pubblica” da istituire una volta eletti: infatti Solopaca è tristemente nota per le alte percentuali di malattie derivanti da danni al patrimonio genetico delle cellule. Sotto accusa sono le cabine ad alta tensione dell’elettricità presenti spessissimo vicino alle abitazioni e le antenne radio delle compagnie telefoniche installate al centro del paese.
Molto toccante è stato l’intervento di Maria Venditti, una semplice cittadina di Solopaca che dopo aver incontrato i candidati e dopo aver letto il programma ha voluto esternare a tutti le sue impressioni. Maria studia Sociologia all’Università Federico II di Napoli ed ha voluto cogliere la novità di questa lista, ovvero il riferimento alla trasparenza ed alla partecipazione: parole che noi spesso diamo per scontate ma in realtà non lo sono. L’idea di distribuire il programma con delle idee concrete a tutti i solopachesi è, secondo Maria, una novità dalla portata quasi epocale. Se poi a questo aggiungiamo che a portarlo casa per casa è la lista al completo con in testa il candidato sindaco, possiamo cogliere l’importanza di questa innovazione.
La manifestazione è stata chiusa dal candidato sindaco, Arch. Prof. Francescangelo Possemato. L’architetto Possemato ha voluto rispondere pubblicamente a due lettere ricevute: quella della Misericordia di Solopaca e quella dell’Avv. Alessandro Tanzillo. Il candidato sindaco della lista “Ricominciare” ha dichiarato che in caso di vittoria l’associazionismo sarà sostenuto nel miglior modo possibile, quindi anche la Misericordia riceverà un trattamento più adeguato. L’avv. Tanzillo invece, ha proposto un “registro della salute”: ovvero stabilire un protocollo con qualche ente di ricerca per affrontare i problemi di salute riscontrati a Solopaca. Inoltre, l’avv. Tanzillo propone anche di dare maggior risalto alla “manifestazione della memoria” che ogni anno si celebra a Solopaca. La lista “Ricominciare”, nella persona del suo candidato sindaco Francescangelo Possemato, si impegna a fare proprie queste proposte e questi impegni".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 2 mesi fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 3 mesi fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

redazione 3 mesi fa

Cultura della legalità, gli studenti di Solopaca incontrano i carabinieri

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 11 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 16 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content