Università
‘La guerra di Libia ed il diritto internazionale’, colloquio con Natalino Ronzitti

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 4 maggio, alle ore 17, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, si terrà una conversazione con Natalino Ronzitti sul tema di grande attualità “La guerra di Libia e il Diritto internazionale”, affrontato con il rigore del giurista. Introduce Roberto Virzo, docente di Diritto internazionale.
Natalino Ronzitti, professore ordinario di Diritto Internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli, è membro dell’Institut de Droit International.
Ha tenuto conferenze in numerose università straniere e, nel 1993, ha svolto un corso presso l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja. Visiting scholar di università straniere, ha partecipato a team di ricerca internazionali, dal 1991 al 1995 è stato Consigliere giuridico presso la Missione Permanente d’Italia alla Conferenza del Disarmo (Ginevra). Più volte membro della delegazione italiana a conferenze diplomatiche e all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha partecipato, per conto del Ministero degli Affari Esteri, a numerosi negoziati bilaterali. E’ stato membro di Commissioni ministeriali.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui i diffusi e apprezzati manuali universitari, Diritto internazionale dei conflitti armati (Torino, Giappichelli, 2006) e Introduzione al Diritto internazionale (Torino, Giappichelli, 2010).