POLITICA
Iacp, Del Vecchio riconfermato a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Giungono quest’oggi (ma sono state effettuate nella serata di ieri, giorno in cui sul Burc è stata anche ufficializzata la short list degli aspiranti al ruolo di Commissario, di cui pure abbiamo parlato tempo addietro) le nomine, ad opera del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro su indicazione dei Presidenti delle Province, ai vertici degli Istituti Autonomi Case Popolari della Regione. La discontinuità, nelle scelte adottate, è venuta per tre delle cinque province interessate, ovvero Avellino, Caserta, Napoli. A Salerno, ma soprattutto – per quel che ci interessa – a Benevento tutto si è consumato nel segno della continuità: a via Mommsen ritorna Nino Del Vecchio, politico navigato e tuttora esponente di spicco nel Sannio del Partito Democratico.
***
Il percorso di questa nomina/conferma commissariale è particolare. All’atto del rinnovo degli organi politici della Regione, giugno 2010, fu proprio Caldoro a revocare Del Vecchio dalla posizione apicale dell’ente beneventano, dove era giunto appena quattro mesi prima, su indicazione di Bassolino poi uscito di scena. Ora è ancora Caldoro a riposizionarlo, dopo un periodo di commissariamento, su quelal stessa poltrona.
Allora i deputati Pepe e Pepe ebbero, nella sostanza, rispettivamente a dichiarare: “E’ un atto vergognoso perché sottrae una responsabilità a un ottimo professionista che era stato indicato dall’Amministrazione Provinciale”; “La revoca esprime una totale mancanza di cultura di governo e rappresenta soltanto una cultura della ritorsione”.
Ora le dichiarazioni si stanno facendo attendere.