fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

I Precari e le garanzie del sistema d’istruzione pubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani alle ore 18.30, presso la Cgil di Benevento, in via L. Bianchi, si terrà un’Assemblea dei precari e del personale della scuola cui sarà presente, con il segretario regionale Peppe Vassallo e l’assessore provinciale al settore, Annachiara Palmieri, anche Gigi Rossi (della Segreteria nazionale FLC CGIL), che verrà da un incontro con il Ministro proprio – si legge in una nota della segretaria provinciale della Flc Cgil, a firma di Vincenzo Delli Veneri – “nella ricerca di una ‘vera’ soluzione che garantisca la qualità del sistema d’Istruzione pubblica: organici, graduatorie ad esaurimento, graduatorie prioritarie. E’ in discussione anche la proposta, concreta, della FLC di stabilizzazione per 100.000 precari che dia risposte al variegato mondo del precariato scolastico,ma che serva a ricreare una scuola pubblica all’altezza dell’esigenze di accesso alla "conoscenza" per i nostri ragazzi, per garantire loro un futuro "adesso". Parleremo con l’Assessore Palmieri del "dimensionamento della rete scolastica provinciale" che nei fatti si sta determinando per i tagli, fuori da ogni confronto con le parti sociali, con gli Enti locali, con i cittadini, senza che questi siano stati opportunamente coinvolti in scelte che condizioneranno le vite di tante famiglie, determinate da operazioni di mero calcolo aritmetico dei contingenti provinciali, e senza che si sia segnalata la difficoltà che questi ulteriori tagli avrebbero determinato al già fragile tessuto sociale della nostra provincia, che di fatto hanno compresso in maniera insopportabile le esigenze formative degli alunni”. 

“Chiederemo a Vassallo – prosegue la nota – del ruolo ragioneristico svolto dall’Ufficio Scolastico Regionale rispetto alle indicazioni dei tagli pervenuti dal Governo, e dell’assenza di una politica sull’istruzione e la formazione pubblica della Regione Campania chiusa in un asettico rispetto del patto di stabilità che non concede prospettive di sviluppo futuro, in mancanza di investimenti in "conoscenza". Non possimo essere indifferenti a quello che sta succedendo salvo ad accorgerci che è scomparsa la scuola sotto casa,
che nostro figlio è in una classe insieme ad altri 30 bambini, e che l’aula in cui studia può contenerne solo 20 in sicurezza, che quest’anno non lavoreremo, che siamo perdenti posto e lavoreremo in una scuola molto lontano da casa, che la benzina aumenta e i nostri stipendi no, che … 
Rispetto a queste difficoltà non possiamo continuare a dire che va tutto bene come fanno altri e per questo prepariamo lo sciopero generale del 6 maggio chiudendo le tutte scuole!
SE NON ORA QUANDO?”

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Zamparelli 12 mesi fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

redazione 1 anno fa

Proroga contratti precari dell’ospedale ‘San Pio’, la Fials chiede revoca delibera: “I conti non tornano”

redazione 1 anno fa

Direzione Nazionale del Pd, c’è spazio anche per il Sannio: elette Fioretti e Pepe

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 10 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 11 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 15 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 16 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content