Associazioni
Procedimento dell’Autorità dell’energia contro Enel

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas con Delibera VIS 49/11 ha avviato un procedimento per l’adozione di provvedimenti prescrittivi e sanzionatori nei confronti di Enel Servizio Elettrico S.p.A. per violazioni in materia di qualità commerciale del servizio di vendita di energia elettrica.
Ne dà notizia il responsabile nazionale del Dipartimento servizi a rete del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e presidente provinciale della sede di Benevento Francesco Luongo: "Dopo mesi di segnalazioni inoltrate anche da utenti sanniti e di Benevento, anche attraverso lo Sportello Comunale del Consumatore, l’Autorità per l’energia ha finalmente deciso di squarciare il velo dell’ipocrisia delle garanzie di qualità i cosiddetti indennizzi automatici e gli obblighi in materia di rettifica delle bollette molto spesso riconosciuti agli utenti solo sulla carta".
Secondo l’Autorità per l’energia, l’Enel ha erroneamente registrato come semplici richieste di informazioni, veri e propri reclami o richieste di rettifica di fatturazione. Oltre 100 risposte motivate ai reclami scritti su 300 esaminate risultavano prive della valutazione documentata e 51 risposte motivate su 300 esaminate risultavano prive delle informazioni contrattuali. Ancora dagli accertamenti svolti la società non ha motivato le risposte alle richieste scritte di rettifica di fatturazione, non ha erogato gli indennizzi o ha erogato gli indennizzi oltre il termine degli 8 mesi previsto dalla regolazione ed in 1 caso ha erogato l’indennizzo con importo errato; in 21 casi di rettifica di fatturazione su 52 esaminati, la società non ha registrato o non ha registrato correttamente la data di accredito della somma non dovuta.
La sede Provinciale di Benevento dell’MDC in Viale Mellusi n. 68 presso il Palazzo del Volontariato invita gli utenti a verificare le proprie bollette ed a non esitare a reclamare o a richiedere chiarimenti in caso di dubbi sulla correttezza degli importi addebitati.